L'agenda di Papa Francesco

Riforma della Chiesa, semplificazione, dialogo religioso e vicinanza con chi non crede

1446
L'agenda di Papa Francesco

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Inizia ufficialmente il pontificato del primo Papa sudamericano della storia. Di fronte ad una piazza San Pietro gremita di persone e rappresentanti governativi da quasi tutti i paesi del mondo, martedì, il Cardinal Bergoglio si è insediato sul soglio di Pietro con la volontà di semplificazione dei riti della cristianità ed una riforma della Chiesa dimostrata già subito dopo l'elezione al Conclave. "Costruiamo Cristo nella nostra vita per custodire il Creato", è stata la frase simbolo del discorso d'inaugurazione del neo Pontefice e l'appello-monito diretto a coloro che detengono responsabilit politica, economica e sociale. 
Di fronte agli alti rappresentanti delle varie confessioni religiose in un incontro simbolico tenutosi mercoledì al Vaticano, Papa Francesco ha promesso che la sua Chiesa promuoverà l'amicizia ed il rispetto tra gli uomini e le donne delle differenti religioni. Nella prima storica partecipazione di un Patriarca di Costantinopoli dal 1054, data del “Grande Scisma”, all'inaugurazione di un nuovo Pontefice, papa Francesco si è rivolto a Bartolomeo I, leader spirituale dei 250 milioni della Chiesa ortodossa, assicurandogli la sua ferma volontà di continuare con il dialogo ecumenico. 
Ricevendo in udienza i membri del corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede, infine, Papa Francesco ha rilanciato venerdì il dialogo con l’Islam e messo al primo punto dell’agenda dei governi la lotta alla povertà. Povertà non solo materiale, ma anche spirituale – quella che Benedetto XVI ha definito la “dittatura del relativismo” -  e da questo punto di vista è fondamentale, secondo il primo pontefice dell'America Latina, intensificare il dialogo fra le varie religioni ed  il confronto con i non credenti, affinché dalle diversità vinca il desiderio di costruire legami. Si è trattato del primo discorso “geopolitico” del nuovo Pontefice.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti