Marcia indigena verso Quito, contro lo sfruttamento delle risorse

1247
Marcia indigena verso Quito, contro lo sfruttamento delle risorse

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Questa mattina è iniziata la mobilitazione degli indigeni dell'Ecuador contro l'accordo che garantisce lo sfruttamento di un giacimento di rame per i prossimi 25 anni, firmato ieri tra il governo e un'azienda cinese. Quito ha affermato che questo accordo aiuterà il paese sudamericano ad uscire dalla crisi, mentre per i manifestanti è solo una menzogna: “il petrolio non lo ha fatto per quarant'anni. Perché dovrebbe riuscirci il rame?”, ha dichiarato un manifestante. Correa, Presidente dell'Ecuador, ha convocato per domani un'altra manifestazione a sostegno del governo. Secondo Salvador Quispe, leader di Conaie - Confederazione delle Nazionalità Indigene dell'Ecuador – l'associazione che ha indetto la mobilitazione, il governo starebbe cercando di mettere il “popolo contro il popolo”. Ha aggiunto che stanno marciando anche per l'educazione e per l'acqua: “la destra vuole che l'acqua sia per le multinazionali. Questo bene ci appartiene. Vogliamo una patria per gli ecuadoregni e non per le multinazionali”. La marcia dovrebbe concludersi il 22 marzo con l'arrivo nella capitale, accogliendo altri manifestanti lungo il cammino.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti