Rivelato il piano di emergenza di guerra del Regno Unito
Il quotidiano inglese Telegraph ha rivelato che, per la prima volta in 20 anni, il governo del Regno Unito sta aggiornando il suo piano di difesa nel caso di un attacco russo,
Il media britannico, citando fonti governative, ha riferito che "i ministri temono che la Gran Bretagna non solo sarà surclassata dalla Russia e dai suoi alleati sul campo di battaglia, ma sarà anche impreparata e mal difesa sul proprio territorio".
Questi documenti trapelati riguardano il modo in cui il governo reagirebbe a una dichiarazione di guerra, oltre ad includere aggiornamenti sui bunker per i membri del governo e la famiglia reale, sul funzionamento delle emittenti pubbliche, sullo stoccaggio delle risorse e sul funzionamento delle reti di trasporto e di comunicazione.
Inoltre, il piano delineerà una strategia per i primi giorni successivi a un attacco sulla terraferma del Regno Unito, concentrandosi su scenari di attacco missilistico convenzionale e nucleare, operazioni di guerra informatica e la protezione di infrastrutture critiche come terminali del gas, centrali nucleari, cavi di telecomunicazione sottomarini e hub logistici.
Secondo il Telegraph, tra l’altro, "il nuovo piano di emergenza affronterà per la prima volta la guerra cibernetica, che i capi dell'intelligence ritengono sia una delle minacce più pericolose per il Regno Unito".
Il piano è in fase di revisione a causa delle crescenti tensioni legate al conflitto ucraino e dei suggerimenti del primo ministro britannico Keir Starmer di inviare truppe in Ucraina, una possibilità che ha suscitato avvertimenti da parte della Russia.
Il mese scorso, il Segretario di Stato per la Sicurezza Interna Dan Jarvis ha definito la Russia una "grave minaccia" per la sicurezza nazionale.