Ulteriori pressioni sulla Cina. Gli USA schierano altri F-35 nel Pacifico

7920
Ulteriori pressioni sulla Cina. Gli USA schierano altri F-35 nel Pacifico

 

Aumenta la pressione degli Stati Uniti sulla Cina nel Pacifico. Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti (USMC) ha annunciato l'istituzione ufficiale del secondo squadrone di aerei F-35B nella regione tramite un comunicato stampa diffuso nella giornata di venerdì. A riportarlo è The EurAsian Times.

 

L'F-35 sarà il principale caccia di prima linea dei Marines, informa il servizio, aggiungendo che l'aereo alla fine sostituirà tutti gli Harrier AV-8B, gli F-18 Hornet e l'EA-6B Prowler. 

 

Lo schieramento dei caccia stealth di quinta generazione avviene di concerto con il Giappone. 

 

Il Marine Aircraft Group-12 (MAG-12) ha iniziato a ricevere il suo primo squadrone F-35B e ha istituito il primo squadrone nel 2017, quando VMFA-121 è stato trasferito alla stazione aerea del Corpo dei Marines di Iwakuni, in Giappone. Con l'aggiunta di VMFA-242, MAG-12 è ora l'unica unità d'oltremare con due squadroni F-35B stazionati in modo permanente.

 

"La maggiore capacità dell'F-35B insieme alle altre nostre capacità di quinta generazione in III MEF ci consente di supportare i marine della flotta, i partner congiunti e alleati in un attimo", ha detto il generale di brigata Chris McPhillips, il comandante generale del 1° Marine Aircraft Wing basato a Okinawa, in Giappone.

 

“L'F-35B ci dà la capacità di dominare lo spazio aereo e marittimo e persistere ovunque siamo senza rivali. È una piattaforma di spedizione che tiene letteralmente aperte le porte per la Fleet Marine e la Joint Force. La base dell'F-35B in Giappone non è un caso, è avvenuto qui più rapidamente che in altre parti del mondo, il che è una testimonianza del nostro impegno nei confronti del Giappone e della regione ".

 

L'F-35B è la variante STOVL (decollo corto e atterraggio verticale) della famiglia F-35. Di dimensioni simili alla variante A, la B sacrifica circa un terzo del volume di carburante della variante A per accogliere il sistema di sollevamento.

 

“L'F-35B è il velivolo di “prossima generazione” e rappresenta il futuro dell'aviazione tattica USMC. Oltre al decollo corto e alla capacità di atterraggio verticale, l'F-35B fornisce tecnologia avanzata e incorpora le capacità di missione delle attuali piattaforme USMC - AV-8B e F/A-18 - all'interno di una singola cellula. L'F-35B ha anche velivoli unici con capacità nuove e diverse rispetto al velivolo legacy che sostituisce", ha affermato il Marine Corps.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'Europa che non c'è di Loretta Napoleoni L'Europa che non c'è

L'Europa che non c'è

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza” di Michelangelo Severgnini RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

RADIO GAZA - puntata 4 - “A costo della vita, non lasceremo Gaza”

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Il vocabolario è saturo di Paolo Desogus Il vocabolario è saturo

Il vocabolario è saturo

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi" di Marinella Mondaini Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania di Michele Blanco Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Stipendi e differenze, un confronto tra Italia e Germania

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti