Una manna dal cielo per il millantatore Draghi

8140
Una manna dal cielo per il millantatore Draghi

I miei post sono una continuazione del mio libro "Piano Contro Mercato".

Come scrissi tempo fa, nel ringraziare coloro i quali nella mia bacheca di Facebook lo hanno letto e apprezzato, scrivevo che avrei preferito raccontare qui l'evolversi degli eventi, e non nei siti.

In questi giorni ho scritto vari post, smascherando Draghi attraverso l'analisi del tasso di risparmio 2020 e dei disavanzi pubblici in tutto il mondo. Scrivevo che è un millantatore, da sempre, lo penso dagli anni novanta.

Non lo considero un buon economista. Ebbene, oggi l'Istat ha fatto due comunicati, il primo sulla revisione del pil 2020, il secondo sulle vendite industriali. Dal primo ne estraggo un pezzo: "Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha segnato nel 2020 una diminuzione del 2,9% in valore e del 2,6% in termini di potere d’acquisto. La contestuale marcata diminuzione dei consumi privati (-11,0%), ha generato una crescita della propensione al risparmio delle famiglie al 15,6% dall’8,0% del 2019".

Come ho scritto in questi giorni le chiusure fecero schizzare in alto il tasso di risparmio, assieme al disavanzo pubblico al 9,6%. Il boom turistico di quest'estate si spiega per questo. Lo stesso boom industriale, oltre che per l'export, dovuto ai megadisavanzi americani ed europei e all'aumento vertiginoso delle importazioni cinesi (nonostante qui il deficit si sia mantenuto basso) è dovuto a questo.

Oggi i dati delle vendite industriali dicono che hanno superato il record della serie storica iniziata nel 2020. Draghi si è ritrovato con la tavola apparecchiata, altro che l'uomo della Provvidenza come dice il presidente della Cei e come pensa la stragrande maggioranza degli italiani.

Essere materialisti storici significa smascherare il potere con l'arma del marxismo. Il resto sono frottole.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo? di Giuseppe Masala Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

Premio Nobel per l'Economia o per il Nichilismo?

Libia, la propaganda Ong a "Presa Diretta" di Michelangelo Severgnini Libia, la propaganda Ong a "Presa Diretta"

Libia, la propaganda Ong a "Presa Diretta"

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev di Marinella Mondaini Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev

Svelato il piano per reclutare mercenari stranieri per Kiev

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

 Italia, povertà da record di Michele Blanco  Italia, povertà da record

Italia, povertà da record

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti