Usa-Cina: il poliziotto "buono" e quello "cattivo"

1557
Usa-Cina: il poliziotto "buono" e quello "cattivo"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

di Laura Ru*

Trump farà la parte del “poliziotto buono”, mentre la sua squadra per la sicurezza nazionale con i falchi cinesi, il suo segretario di Stato, Marco Rubio, e il segretario alla Difesa, Pete Hegseth, faranno la parte del “poliziotto cattivo”.

Quando Trump dice che intende ritirare 20.000 truppe statunitensi dall'Europa, state certi che non le riporterà a casa. Ci sono circa 100.000 truppe statunitensi nel continente, i Paesi della NATO sono costretti a pagare di più per la “protezione” e a comprare più armi americane. Se effettivamente Trump manterrà la promessa/minaccia di rimuovere alcune truppe, queste saranno dislocate dove Washington riterrà opportuno, molto probabilmente nell'Asia-Pacifico.

Trump ha sollevato dubbi su quanto sarà favorevole a Taiwan dopo aver detto in campagna elettorale che Taiwan “ci ha rubato il business dei chip” e deve “pagarci per la difesa”.
Ha suggerito che Taiwan aumenti la spesa per la difesa al 10% del suo PIL.

Allo stesso tempo, sta giocando a rimpiattino con Pechino, promettendo concessioni nel tentativo di creare un cuneo tra Cina e Russia. Questa strategia è destinata a fallire: qualsiasi offerta Trump faccia a Xi o a Putin si basa su guadagni a breve termine, mentre il partenariato sino-russo fa parte di un processo storico irreversibile: la fine dell'egemonia statunitense e l'ascesa di un mondo multipolare.

*(da Facebook)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza di Michelangelo Severgnini Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Ecco il piano israeliano per una nuova (imminente) Nakba a Gaza

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici di Paolo Desogus I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

I fatti di Modena e lo "spettacolo" dei trumpisti italici

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca di Marinella Mondaini Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Kiev attacca la centrale nucleare di Zaporizhzhia e Mosca

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti