Venezuela: concetti chiave per comprendere la sentenza del TSJ

13045
Venezuela: concetti chiave per comprendere la sentenza del TSJ



da teleSUR
 

Attraverso due sentenze emesse questa settimana, il Tribunale Supremo di Giustizia (TSJ) ha ribadito che il suo obiettivo principale in ambito costituzionale è preservare lo Stato di Diritto, soprattutto di fronte a chi pretende di disconoscere l’ordinamento giuridico e violare la sovranità nazionale. 

 

Reazioni differenti ha suscitato questa sentenza su scala nazionale e internazionale, Julio Borges, presidente del parlamento, ha parlato di un colpo di Stato e ha esortato a disconoscere il TSJ. Il segretario generale dell’OSA, Luis Almagro, ha definito la sentenza un «autogolpe», poi il Perù ha deciso di richiamare il proprio ambasciatore a Caracas. 

 

Perché il TSJ assume le competenze parlamentari del Potere legislativo 

 

Perché l’Assemblea Nazionale di trova in stato di oltraggio verso il Tribunale Supremo di Giustizia dal 5 gennaio del 2016 e continua in questa condizione perché ha incorporato 3 deputati della cosiddetta ‘Mesa de la Unidad Democratica’ (MUD) eletti nello stato Amazonas, la cui elezione è stata impugnata per brogli.

 

Vi sono registrazioni nelle quali l’allora segretaria del governatore, Victoria Franchi, offriva somme di denaro a gruppi di persone affinché votassero candidati dell’opposizione. Pertanto, il TSJ ha sospeso la proclamazione dei deputati di Amazonas. Tuttavia, l’Assemblea Nazionale li ha incorporati per avere la maggioranza assoluta nel consesso.

 

Quando potrebbe tornare in una situazione di legalità l’Assemblea Nazionale? 

 

La recente misura della Corte Suprema è temporanea e rimarrà in vigore fin quando l’Assemblea Nazionale non convocherà una sessione per accettare la misura del TSJ.

 

Quali sono le funzioni del TSJ venezuelano nel quadro costituzionale?

 

 - Preservare lo Stato di Diritto, soprattutto di fronte a fattori che pretendono di disconoscere l’ordinamento giuridico e violare la sovranità nazionale.

 

- Evitare che il potere legislativo - in stato di oltraggio - colpisca il funzionamento degli altri Poteri Pubblici venezuelani. 

 

- Proteggere il paese da un potere incostituzionale che sollecita l’intervento ostile di potenze straniere. 

 

Come ha avuto luogo la supplenza delle funzioni da parte della Sala Costituzionale?

 

La decisione presa dal TSJ è derivata da una richiesta di interpretazione presentata dalla ‘Corporación Venezolana del Petróleo, S.A.’ (CVP) dell’articolo 33 della Ley Orgánica de Hidrocarburos, in riferimento alla costituzione di imprese miste. che esige l’approvazione dell’Assemblea Nazionale, mentre quest’ultima si trova in una situazione di omissione legislativa. 

 

La Sala Costituzionale del TSJ ha anche ordinato all’Esecutivo di intraprendere quelle misure internazionali necessarie per garantire l’ordine costituzionale, di fronte alle ingerenze che attentano la stabilità democratica del Venezuela, come quelle del segretario generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA), Luis Almagro, volte a intervenire nel paese. 

 

(Traduzione dallo spagnolo per l’AntiDiplomatico di Fabrizio Verde)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Burevestnik: il game changer della Russia di Giuseppe Masala Burevestnik: il game changer della Russia

Burevestnik: il game changer della Russia

La triste deriva del movimento pro-Pal di Michelangelo Severgnini La triste deriva del movimento pro-Pal

La triste deriva del movimento pro-Pal

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Neoliberismo: tutto propaganda e falsità di Michele Blanco Neoliberismo: tutto propaganda e falsità

Neoliberismo: tutto propaganda e falsità

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti