10.03.2014 - In diretta con il Mondo

Il vostro punto di riferimento quotidiano dai cinque continenti

1592
10.03.2014 - In diretta con il Mondo



Europa


Il ministro delle Finanze del governo ad interim in Ucraina, Andriy Deshchytsya, ha dichiarato che Kiev potrebbe firmare parte dell'accordo di integrazione commerciale con l'Unione Europea alla fine di questo mese. Nonostante il caos politico in corso nel paese dopo la destituzione dell'ex presidente Yanuckovich, che si era opposto alla firma dell'Accordo di Associazione e spinto per maggiori legami economici e politici con la Russia, il nuovo esecutivo ucraino sembra voglia accelerare sulla questione.  Le date si riferiscono agli incontro dei ministri degli affari esteri dei paesi membri dell'Ue previsto per il 17 marzo e quello dei leader governativi in agenda il 20/21 dello stesso mese.

 

Medio Oriente

 

La Marina militare libica è pronta all'uso della forza contro la petroliera nord-coreana Morning Glory, ancorata da sabato nel porto di  Sedra e intenzionata a caricare greggio acquistato dai ribelli separatisti della Cirenaica senza alcuna autorizzazione da parte della National Oil Corporation.

 
Sono state liberate, dopo tre mesi di prigionia, le 13 suore ortodosse di nazionalità siriana e libanese del convento di Maalula. Dietro mediazione congiunta del Libano e del Qatar, le suore sono state liberate in cambio del rilascio di 150 prigionierie da Damasco.
 

Americhe

 

Cuba ha accolto con soddisfazione la proposta dell’Unione Europea (UE) di avviare un dialogo politico con L’Avana, a segnare la fine della politica unilaterale dell'UE nei confronti dell'isola e l'inizio delle consultazioni politiche. L'annuncio arriva con Cuba impegnata in un processo di riforma economica e sociale lanciato dal presidente Raul Castro e segna il più importante cambiamento diplomatico da quando l'UE ha revocato le sanzioni contro Cuba nel 2008.

 

Il primo ministro ad interim del governo ucraino, Arseny Yatseniuk, incontrerà mercoledì il presidente Usa Barack Obama a Washington.


Africa
 

Il Sudafrica ha espulso tre diplomatici ruandesi collegati ad un raid nella casa di Faustin Kayumba Nyamwasa, un generale ruandese in esilio a Johannesburg, critico del presidente ruandese Paul Kagame. Il Ruanda, per rappresaglia, ha espulso sei diplomatici sudrafricani. I due Stati africani sono coinvolti negli sforzi per portare la pace nell'est della Repubblica Democratica del Congo, dove il Sudafrica ha truppe impegnate nell'ambito di una missione delle Nazioni Unite contro i ribelli che la stessa Onu ritiene finanziati dal Ruanda.


Asia
 

I talebani hanno minacciato di ostacolare con l'uso della forza le elezioni presidenziali che si terranno in Afghanistan il prossimo 5 aprile.

Kim Jong-un ha ottenuto il 100 per cento delle preferenze nel suo collegio del Monte Paekdu ed è stato eletto alla Suprema Assemblea del Popolo, Parlamento della Corea del Nord. L'assemblea è l'organo più potente secondo la Costituzione del Paese, ma in realtà non ha nessun potere politico.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da In diretta con il Mondo

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti