30 anni di neo-liberismo. È uno spettacolo desolante

4848
30 anni di neo-liberismo. È uno spettacolo desolante

Qualche giorno fa Mario Draghi ha rilasciato una dichiarazione in cui prometteva solennemente che avrebbe tenuto i partiti lontani dal lavoro di redazione della riforma fiscale: il capitale non solo decide chi ci deve governare, ma anche come tassarsi.
 
Mi pare invece di ieri la notizia della nascita di una cabina di regia per la gestione dei fondi europei guidata dal presidente del Consiglio, che tra i diversi poteri si anche autoattribuito quello di poter esautorare i ministri dissenzienti. Ho cercato l’espressione cabina di regia nella nostra Costituzione, ma non l’ho trovata.
 
Ma va tutto ben Madama la Marchesa... Non mi pare di aver sentito grandi proteste per queste misure autocratiche. Mi piacerebbe però a questo punto che si chiudesse il sipario di questa ridicola commedia che è la nostra democrazia. Non vale la pena nemmeno chiedere agli italiani la loro opinione. Un torpore generale attraversa tutto il paese. È stato fatto di tutto per limitare il potere del parlamento, i partiti sono stati spinti al suicidio nel tentativo di inseguire la favola postideologica, i sindacati sono in stato catatonico, l'informazione è largamente contraffatta, le élite intellettuali si sono sfarinate in piccoli gruppetti autoreferenziali conformisti e classisti, e ora arriva la cabina di regia, termine tecnico per indicare il Gran Consiglio 4.0.
 
È uno spettacolo desolante. Trent'anni di neoliberismo hanno lasciato un paese abbrutito, incattivito e meschino. Ma va tutto ben Madama la Marchesa, va tutto ben.

Paolo Desogus

Paolo Desogus

Professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbonne Université, autore di Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema per Quodlibet.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Anche Caracciolo "filo russo"? di Paolo Desogus Anche Caracciolo "filo russo"?

Anche Caracciolo "filo russo"?

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni di Giorgio Cremaschi Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti