Amsterdam, Il “pogrom”che non c'è stato

"I tifosi israeliani hanno scatenato la violenza dopo essere arrivati in città e hanno attaccato i sostenitori palestinesi prima della partita”.

5624
Amsterdam, Il “pogrom”che non c'è stato

 

di Redazione CommonDreams

Giovedì scorso, i tifosi israeliani si sono scontrati con i residenti di Amsterdam prima e dopo la partita di Europa League tra la loro squadra, il Maccabi Tel Aviv, e l'Ajax ad Amsterdam.

Gli scontri si sono verificati all'esterno della Johan Cruyff Arena e in tutta la città giovedì sera. Nella giornata di venerdì la polizia ha dichiarato che cinque persone sono state portate in ospedale e che sono stati effettuati 62 arresti.

Secondo quanto riferito, le violenze sono iniziate quando gli hooligan israeliani di estrema destra hanno iniziato a scandire slogan razzisti e violenti contro gli arabi, hanno attaccato residenti arabi e musulmani e hanno vandalizzato case e attività commerciali con bandiere palestinesi.

Riporta Al Jazeera:

In un video si sentono i sostenitori israeliani cantare: “Lasciate che l'IDF vinca, e f* gli arabi!”, riferendosi all'offensiva dell'esercito israeliano su Gaza. Un altro video ha ripreso un tifoso che urlava: “F* voi terroristi, Sinwar è morto, morite tutti”, in riferimento al leader di Hamas ucciso il mese scorso.

I tifosi israeliani hanno istigato la violenza dopo essere arrivati in città e aver attaccato i sostenitori palestinesi prima della partita, ha dichiarato un membro del consiglio comunale di Amsterdam.

“Hanno iniziato ad attaccare le case di persone ad Amsterdam con bandiere palestinesi, quindi è da lì che è iniziata la violenza”, ha detto il consigliere Jazie Veldhuyzen ad Al Jazeera venerdì.

“Come reazione, gli abitanti di Amsterdam si sono mobilitati e hanno contrastato gli attacchi iniziati mercoledì dagli hooligan del Maccabi”.

Tuttavia, i media aziendali - sia negli Stati Uniti che all'estero - hanno dipinto gli eventi come attacchi unilaterali “antisemiti” contro inermi tifosi di calcio:

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il suo Segretario di Stato Tony Blinken e il leader della maggioranza del Senato Chuck Schumer hanno subito fatto eco alla dichiarazione del Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu, secondo cui gli eventi di Amsterdam sono state aggressioni antisemite non provocate che ricordano i pogrom o la Notte dei Cristalli.

Tuttavia, molti post sui social media hanno riportato il contesto della violenza che mancava nei resoconti dei media istituzionali:

(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi di Michelangelo Severgnini La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica... di Francesco Santoianni Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri di Giuseppe Giannini L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti