"Benigni vota sì al colpo di stato piddino: perché sono sollevato"

32870
"Benigni vota sì al colpo di stato piddino: perché sono sollevato"


di Francesco Erspamer*

 
Sono sollevato: anche al referendum Benigni starà dalla parte di Renzi. Ho sempre detestato Benigni, come attore, come regista e come persona e "La vita è bella" mi è sempre sembrata una cagata pazzesca -- premiata con un Oscar solo per la sua melensa apologia di un buonismo senza uscite.

Che votasse no al referendum e al colpo di stato piddino proprio non aveva senso: non sono i narcisisti, i vincenti e i ricchi che fermeranno la privatizzazione dell'Italia, non è nel loro interesse e non è nella loro natura. Finiamola di contare su questo tipo di personaggi: la crisi politica e culturale della sinistra è cominciata proprio quando si è messa a inseguire le celebrity invece che la gente.

*Professore alla Harvard University. Post Facebook del 2 giugno 2016

............................................................

Dichiarazione di Benigni. Da Repubblica.it

Ma lei cosa voterà al referendum? Mi è sembrato indeciso, prima ha detto sì, poi no. Dunque? "Ho dato una risposta frettolosa, dicendo che se c'è da difendere la Costituzione, col cuore mi viene da scegliere il "no". Ma con la mente scelgo il "sì". E anche se capisco profondamente e rispetto le ragioni di coloro che scelgono il "no", voterò "sì"".

Mente e cuore, dice Benigni. La mente, la nostra, va subito alla scena madre di "La Vita è Bella", non a caso premiata da Hollywood e alle parole del grande Mario Monicelli.

"Senza Stalin, eravamo tutti nazisti, questa è la realtà. Non come quella mascalzonata di Benigni in "La vita è bella", quando alla fine fa entrare un carro armato con la bandiera americana. Quel campo, quel pezzo d'Europa la liberarono i russi, ma... l'Oscar si vince con la bandiera a stelle e strisce, cambiando la realtà." Mario Monicelli
 


 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti