Biden come Trump, aiuti militari ai sauditi per massacrare lo Yemen

Foto AFP

1461
Biden come Trump, aiuti militari ai sauditi per massacrare lo Yemen

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

 

Gli attivisti per la pace e i diritti umani hanno espresso la loro forte denuncia contro una proposta di contratto di supporto militare per l'Arabia Saudita, definendo l'accordo un tradimento della promessa di Biden di porre fine al sostegno degli Stati Uniti alla devastante guerra che, dal marzo 2015, l'Arabia Saudita e i suoi alleati portano avanti contro lo Yemen.

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha annunciato, giovedì scorso, l'approvazione della vendita di equipaggiamento militare all'Arabia Saudita per un costo stimato di 500 milioni di dollari.

Il contratto di servizi di manutenzione copre le attività della flotta saudita di elicotteri AH-64D/E, UH-60L, UH-60M Black Hawk, Schweizer 333 e Bell 406CS, nonché la sua futura flotta di CH-47F Chinook,

"Questo infrange la promessa dell'amministrazione Biden di porre fine al sostegno degli Stati Uniti alla tragica guerra in Yemen", ha twittato ieri il direttore esecutivo di Action for Peace Jon Rainwater, criticando anche "il Dipartimento di Stato che definisce l'Arabia Saudita un 'paese amico'".

A sua volta, Jeff Abramson, investigatore per il controllo e i trasferimenti degli armamenti convenzionali presso l'Associazione per il controllo degli armamenti con sede a Washington, ha accusato il governo Biden di essere in malafede nell'affermare di aver sostenuto la fine del blocco dello Yemen.

"Se gli Stati Uniti sono seriamente intenzionati a porre fine al blocco dello Yemen e a non fornire 'armi offensive' all'Arabia Saudita, di certo non stanno usando la loro influenza quando pianificano un accordo da 500 milioni di dollari per continuare il servizio di manutenzione per gli elicotteri sauditi", ha scritto su Twitter.

Inoltre, Erik Sperling, direttore esecutivo di Foreign Policy, un gruppo di sensibilizzazione sul conflitto in Yemen, sullo stesso social network, ha  pubblicato una serie di rapporti che raccontano le atrocità commesse dalla cosiddetta coalizione guidata da Riad nello Yemen, utilizzando elicotteri militari.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti