CETA, mobilitazione di massa e il Governo indietreggia...

9064
CETA, mobilitazione di massa e il Governo indietreggia...


di Dario Tamburrano*


La partecipatissima mobilitazione della Coldiretti contro il trattato CETA fra UE e Canada, ha indotto il Governo a spostare a dopo l’estate il voto della Camera per la ratifica e sta finalmente portando all’attenzione generale la scarsissima protezione che il CETA stesso accorda ai prodotti agroalimentari italiani di pregio per cui a titolo d’esempio il fatto che i canadesi potranno continuare indisturbati a produrre i loro formaggi “parmesan” e “tipo gorgonzola” e addirittura il loro "Parma jam".


Il trattato andrebbe rifiutato soprattutto perché costituisce una riforma istituzionale nascosta che subordina il ruolo dei governi e della politica alle esigenze del libero scambio. Inoltre, se vogliamo limitarci ad esaminare l’impatto del CETA al solo settore agroalimentare, il caso del parmigiano e del gorgonzola è solo una delle criticità minori perché il CETA mina alla base le norme europee che impediscono l’arrivo sulle nostre tavole di alimenti permessi in Canada, come la carne agli ormoni e gli OGM, senza che debbano essere considerati o etichettati come le più protettive norme UE prescrivono.


Nel trattato si legge infatti che l’UE accetta i criteri canadesi di sicurezza alimentare se il Canada “dimostra oggettivamente” che essi proteggono la salute e l'ambiente come i criteri UE: i metodi per determinare se tale equivalenza sia rispettata, verranno scritti in un allegato del CETA che ora è lasciato letteralmente in bianco. Contiene la sola dicitura “Da concordare in seguito”.



Provvederanno a compilare questa fondamentale parte del CETA dei burocrati appartenenti a organismi istituiti dal trattato e che opereranno al di fuori del controllo democratico. Come se non bastasse, il CETA apre nell’UE anche una seconda strada ai cibi OGM e alla carne agli ormoni nell’UE riconoscendo e incorporando esplicitamente le norme sanitarie e fitosanitarie dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, conosciuta anche con l’acronimo inglese WTO. Già in passato il Canada, insieme ad altri paesi, è riuscito a dimostrare che in base a tali norme l’UE non può vietare l’importazione né della carne agli ormoni né degli OGM.


E’ ovvia a questo punto la possibilità che, grazie alle norme WTO incorporate nel CETA, il Canada riesca a vendere nell’UE alimenti compatibili con le norme del WTO ma non compatibili con le norme europee. Tutti i link di questo articolo rimandano a Wiki CETA, uno strumento d’informazione a servizio dei cittadini sul contenuto di questo trattato, che contiene a sua volta i riferimenti al testo del CETA e a documenti di fonti ufficiali ed autorevoli


*Europarlamentare del Movimento 5 Stelle

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti