CREMLINO. "LA PROPAGANDA ANTI-RUSSA E' UN BUSINESS MOLTO REDDITIZIO"
"Quando la NATO si rafforza militarmente è considerata "difesa", se lo fa qualcun altro è considerata "aggressione".
2027
Nel briefing settimanale con la stampa, la portavoce del Ministero degli esteri russo, Maria Zakharova, ha informato che il presidente russo ha tenuto conversazioni telefoniche con i presidenti di Azerbaijan e Armenia. Il ministro degli esteri Sergei Lavrov visiterà l'Azerbaijan giovedì e poi Yerevan il 21-22 aprile. Lo riporta Sputnik.
Lavrov incontrerà il ministro degli esteri azero Elmar Mammadyarov durante la sua visita a Baku il 6-7 aprile. Al centro delle discussioni chiaramente la controversia in Nagorno-Karabakh.
Maria Zakharova ha anche sottolineato il ruolo costruttivo nel dirimere il conflitto da parte di Mosca, aggiungendo che la Russia agisce come co-presidente del gruppo di Minsk sulla questione. Il portavoce del Ministero degli esteri russo ha anche commentato la situazione con i giornalisti del canale LifeNews, cacciato dall'Azerbaijan, e ha chiesto il rispetto del lavoro di tutte le fonti giornalistiche.
Maria Zakharova si è poi soffermata sulla situazione in Siria. Dopo aver accolto favorevolmente le dichiarazioni del portavoce del Dipartimento di Stato Usa che il futuro di Assad dovrebbe essere deciso da un processo politico, ha rimarcato come il presidente siriano, qualunque sarà il suo nome, dovrebbe essere una questione dei siriani.
Mosca, ha proseguito, insiste nella partecipazione dei curdi siriani nel tavolo delle trattative e invita Ankara a cessare la mano militare contro di loro. "Abbiamo ancora una volta fatto un appello a Ankara a rinunciare al metodo del vicolo cieco del poter risolvere il problema curdo con la forza", ha aggiunto.
Maria Zakharova ha poi dichiarato che l'obiettivo della propaganda anti-russa è stato in un primo momento un business molto redditizio che in seguito si è trasformato in uno strumento con un bilancio sano per scopi militari. "Quando la NATO si rafforza militarmente è considerata "difesa", se lo fa qualcun altro è considerata "aggressione".

1.gif)
