Da Berlino: "L'Arabia Saudita può diventare un'influenza destabilizzante nel mondo arabo"
2013
L'Arabia Saudita può diventare un'influenza destabilizzante nel mondo arabo, sostiene l'agenzia di intelligence estera del governo tedesco (BND). Secondo alcuni media, questa affermazione è sorprendente se si considera che il paese è considerato un alleato occidentale.
"La precedente cautela diplomatica tra i leader più anziani all'interno della famiglia reale è stata sostituita da una nuova politica di intervento impulsivo", si legge in una nota del BND, citato da Die Welt, riferendosi alla partecipazione del regno nei conflitti i Siria, Libano, Bahrein, Iraq e Yemen.
Il fatto che l'Arabia Saudita sta cercando di posizionarsi come il leader del mondo arabo può causare instabilità nella regione, ha detto l'agenzia.
Secondo BND, il nuovo ministro della Difesa saudita, il principe ereditario, secondo in linea di successione al trono, Mohammed bin Salman, rischia di compromettere i rapporti con gli alleati regionali del Regno per cercare di cementare la sua posizione nella successione reale, scrive ABC News citando il BND.
La concentrazione di tanto potere nelle mani del principe Mohammed "comporta il rischio latente che nel tentativo di stabilire se stesso in linea di successione potrebbe innescare l'ira di altri membri della famiglia reale e della popolazione con misure o riforme costose, e anche compromettere le relazioni con i paesi amici e alleati nella regione ",sostiene l'agenzia di intelligence tedesca.
Si ritiene che il principe Mohammed abbia svolto un ruolo chiave nella decisione dell'Arabia Saudita di intervenire nella guerra civile nello Yemen all'inizio di quest'anno, ricorda il Telegraph'. Il quotidiano osserva che questa del BND è "una valutazione insolita" perché questo paese del Medio Oriente è considerato un alleato dell'Occidente.

1.gif)
