Deputati Parlamento europeo chiedono la fine della troika

2480
Deputati Parlamento europeo chiedono la fine della troika

La troika, i creditori internazionali che hanno imposto i termini dei salvataggi di alcuni paesi della zona euro senza o con poca trasparenza democratica, dovrebbe essere rimpiazzata da un sistemo tutto europeo responsabile davanti al Parlamento europeo. Lo hanno dichiarato alcuni europarlamentari.
 
"Tutti gli strumenti europei che non sono basati sulla legge europea sono provvisori. Gli strumenti europei dovrebbero utilizzare il metodo comunitario, con il Parlamento europeo che agisca come controllore democratico e di controllo”, ha dichiarato il deputato austriaco Othmar Karas nella seduta di mercoledì a Strasburgo. Esponente di centro destra Karas sta preparando un rapporto con il collega socialista francese, Liem Hoang-Ngoc, sul lavoro della troika – anonimi ufficiali di Commissione europea, Banca centrale europea e Fondo Monetario Internazionale che gestiscono i pacchetti di salvataggio di Cipro, Grecia, Irlanda e Portogallo.
 
Dopo aver ascoltate le audizioni dei rappresentanti della troika ed aver visitato Cipro e Portogallo, i due deputati hanno affermato che “l'organo ad hoc non è concepibile nel lungo periodo”. I due sono però in disaccordo su come dovrebbe esere rimpiazzata. “Se la troika è eliminata ora nei paesi sotto programma ci sarebbe il caos ed una crisi peggiore. Il FMI non potrebbe essere l'unico prestatore con il Mes che ha ancora bisogno di essere comunitarizzato”, ha dichiarato Karas, che ha indicato due vie: tasformare il fondo di salvataggio Mes in un Fondo Monetario europeo sotto la legge europea o incaricare la Commissione ed il Mes con il creare un nuovo organo di salvataggio che sia ugualmente ancorato nei trattati europei. Ma per il gruppo socialista nel Parlamento, il processo di riforma si sta svolgendo a ritmi eccessivamente letti. Il capogruppo, l'austriaco Hannes Swoboda ha auspicato la sua fine entro quest'anno durante la presidenza greca: “sarebbe una vittoria reale per la Grecia e per l'Europa”. 
 
La Commissione d'inchiesta del Parlamento europeo visiterà l'Irlanda questa settimana e la Grecia alla fine del mese. Un voto finale sul suo rapporto è previsto per febbraio nella Commissione economica ed a marzo a livello plenario.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti