Ecuador: crisi politica e istituzionale. Cosa può succedere a breve termine?

6161
Ecuador: crisi politica e istituzionale. Cosa può succedere a breve termine?



di Davide Matrone
 

Provo a dare una risposta in base agli scenari che sono maturati fin qui. La posizione repressiva e intransigente del Presidente Moreno puó generare quattro situazioni. La prima é quella del suo trionfo ma con molti morti in piú. Al momento il bilancio é giá grave. Ci sono 8 morti ufficiali di cui una bambina (nella Provincia del El Oro). L’aumento dell’azione repressiva determina, a sua volta, un abbassamento del consenso popolare. Secondo l’ultimo sondaggio realizzatosi nel mese di giugno di quest’anno, Moreno registrava un 13% di accettazione popolare. Qui, potrebbe verificarsi quanto accaduto in Brasile con l’ex Presidente Temer (neoliberale) che lasció con un 7% di consensi popolari.

La seconda é quella che porterebbe a una rinegozziazione da parte della Presidenza della Repubblica con i movimenti indigeni, qualora la resistenza continuasse a crescere (é questo quello che sta succedendo in questi giorni). Su tutto il territorio nazionale sono presenti 60 organizzazioni delle nazionalitá indigene. Questo significherebbe una ulteriore perdita della giá esigua credibilitá e fiducia di cui gode il Presidente. In questo caso si ripeterebbe quanto accaduto in Francia con il Presidente Macron e i gillet gialli.

La terza é quella dell’assoluta mancanza di controllo e gestione della situazione e quindi rinuncia o meno di Moreno. Qui, si potrebbero verificare due sotto – situazioni: a) Il parlamento potrebbe destituire dall’incarico il Presidente per grave crisi politica e convocare elezioni subito in un tempo massino di 7 giorni come prevede l’art. 130 della Costituzione, b) subentra il Vicepresidente Otto Sonnonholzner che proseguirá il mandato fino alla conclusione del periodo 2021.

L'ultima situazione é quella che porterebbe a un colpo di stato civico - militare. Le Forze Armate non appoggerebbero piú il Presidente eletto e con l’aiuto di una parte delle forze politiche della destra conservatrice attuerebbe per un colpo di stato e l’istaurazione di un regime autoritario.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico” di Michelangelo Severgnini Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti