"Giudizio ipocrita". Zhakarova sulla sentenza Mladic

2238
"Giudizio ipocrita". Zhakarova sulla sentenza Mladic

L’ex comandante serbo-bosniaco Ratko Mladic, ha visto confermare in appello la condanna all’ergastolo comminatagli dal Tribunale Penale Internazionale per l'ex Jugoslavia dell'Aia. 

La corte “conferma la condanna all'ergastolo inflitta a Mladic dalla trial chamber", si legge nella sintesi scritta della sentenza, come riporta l’agenzia Tass.

L'ex comandante è rimasto in libertà per quasi 16 anni fino a quando non è stato arrestato in Serbia nel maggio 2011 ed estradato all'Aia. Mladic è stato condannato all'ergastolo dal Tribunale Penale Internazionale per l'ex Jugoslavia il 22 novembre 2017 per genocidio, crimini contro l'umanità e crimini di guerra. Il tribunale lo ha riconosciuto colpevole di dieci capi di imputazione su undici e lo ha assolto solo dall'accusa di genocidio in sei comuni della Bosnia-Erzegovina. 
Mladic è stato condannato per crimini di guerra, crimini contro l'umanità e genocidio a Srebrenica.

La conferma della condanna nei confronti di Ratko Mladic è ipocrita, afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, visto che tutti gli altri partecipanti al conflitto in Jugoslavia sono stati assolti. 

La giustizia internazionale è caratterizzata da pregiudizi, i fatti storici e il contesto di quegli eventi non sono presi in considerazione, ha affermato la diplomatica, le cui parole sono riportate sul sito web del ministero degli Esteri russo. 

Maria Zakharova ha inoltre evidenziato che il tribunale dell'Aia "mina i tentativi di risolvere il conflitto nei Balcani e ripristinare la fiducia nella regione". Secondo la diplomatica russa, durante il processo a Mladic sono stati violati i diritti fondamentali degli accusati. La corte ha ignorato le dichiarazioni dei parenti e degli avvocati di Mladic, che hanno chiesto di fornirgli un'adeguata assistenza medica. Inoltre, i rappresentanti del generale non hanno ricevuto informazioni complete sullo stato di salute di Mladic e i medici indipendenti non hanno avuto la possibilità di visitarlo, ha sottolineato la rappresentante del ministero degli Esteri russo.

Zakharova ha infine espresso l'auspicio che le attività del Residual Mechanism per l'ex Jugoslavia siano completate al più presto, "dopo di che si chiuderà questo vergognoso capitolo della storia della giustizia penale internazionale".

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Netanyahu e i video virali sul web di Francesco Santoianni Netanyahu e i video virali sul web

Netanyahu e i video virali sul web

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti