Il Black Firday del governo Meloni

3053
Il Black Firday del governo Meloni


Nell'ultimo anno la grande distribuzione ha guadagnato molto in valore ma diminuendo i margini per il forte calo dei volumi, dati dal caro vita, dal costo dei mutui variabili (molti lo stanno rinegoziando) e dalla deflazione salariale.

Ora la grande distribuzione, nelle ultime settimane, ha lanciato grandi campagne di maxi offerte. Il fine e' svuotare entro l'anno il magazzino, che a livello aziendale rappresenta un costo. Come sapete il 17 e' partito il Black Friday (durera' fino al 27 novembre). C'e' chi dice che avra' una crescita del 15% , altri del 50%. Sta di fatto che si sta assistendo a maxisconti, proprio per recuperare i volumi e svuotare i magazzini, che hanno un costo.

A dicembre aziende serie, non poche, daranno maxipremi ai dipendenti e loro potranno parare sia i mutui variabili, aumentati causa politica monetaria restrittiva della Bce,  sia i  consumi.

Ma sono una minoranza. Lo scorso anno Guido Salerno Aletta invito' il governo a sterilizzare fiscalmente tredicesime e premi al fine di parare i mutui variabili e i loro costi e rilanciare i consumi natalizi. Cio' avrebbe effetto di trascinamento sia sulla grande distribuzione sia sui piccoli operatori commerciali, oltre che per il turismo, ai primi permetterebbe lo svuotamento dei magazzini, ai secondi di superare i record del 2019, ultimo anno di prepandemia. Il gettito fiscale derivante coprirebbe ampiamente tale misura. Ci arriveranno almeno quest' anno a Palazzo Chigi?

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Anche Caracciolo "filo russo"? di Paolo Desogus Anche Caracciolo "filo russo"?

Anche Caracciolo "filo russo"?

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Il "welfare surrogato" del turismo di massa di Antonio Di Siena Il "welfare surrogato" del turismo di massa

Il "welfare surrogato" del turismo di massa

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni di Giorgio Cremaschi Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti