Iran avverte: "Ci vendicheremo dei sionisti" per l'incidente di Natanz

963
Iran avverte: "Ci vendicheremo dei sionisti" per l'incidente di Natanz

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, ha incolpato Israele per l'incidente avvenuto ieri all'impianto nucleare di Natanz e ha promesso "vendetta", secondo quanto riferito dall'agenzia Reuters.

"I sionisti vogliono vendetta per i nostri progressi nel processo di revoca delle sanzioni, hanno detto pubblicamente che non lo permetteranno. Ma ci vendicheremo dei sionisti", ha avvertito Zarif.

Secondo le autorità iraniane, l'incidente non ha causato vittime umane o inquinamento ambientale ed è avvenuto poche ore dopo che la Repubblica islamica aveva installato nuove centrifughe funzionanti nello stabilimento, con un totale di 164 macchine modello IR-6 e 30 IR-5. Inoltre, sono iniziati i test meccanici delle centrifughe IR-9 e sono stati annunciati 133 risultati e progressi nazionali nell'industria atomica.

Il capo dell'Organizzazione per l'Energia Atomica del paese, Ali Akbar Salehí, ha affermato che l ' "incidente" dell'elettricità avvenuto nel fine settimana all'impianto di arricchimento dell'uranio di Natanz è il risultato di un "atto di terrorismo" .

Da parte sua, Saeed Khatibzadeh, portavoce del ministero degli Esteri iraniano, ha indicato in una conferenza stampa che l'incidente potrebbe essere considerato un "atto contro l'umanità" . "I nostri esperti nucleari stanno valutando i danni, ma posso assicurarvi che l'Iran sostituirà le centrifughe di arricchimento dell'uranio danneggiate a Natanz con quelle più avanzate", ha precisato il funzionario.

A sua volta, il quotidiano The Times of Israel ha confermato, riferendosi a una fonte di una delle agenzie di intelligence occidentali, che dietro a quanto accaduto c'è il servizio di intelligence israeliano, il Mossad, che ha provocato una "interruzione significativa dell'arricchimento dell'uranio nel sito".

Finora, Israele non ha fornito commenti ufficiali sulla questione.

Allo stesso modo, le autorità iraniane hanno annunciato oggi di aver identificato una persona che ha causato l'incidente elettrico, ha riferito Nournews , citando un funzionario del ministero dell'Intelligence del paese.

"L'individuo è stato identificato. Sono state prese le misure necessarie per arrestare questa persona che ha causato l'interruzione di corrente in uno dei corridoi della centrale di Natanz", ha precisato il portavoce. Al momento, non ha fornito ulteriori dettagli sul sospetto.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta di Paolo Desogus Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti