La Colombia viola lo spazio aereo venezuelano

1408
La Colombia viola lo spazio aereo venezuelano

La Forza Armata Nazionale Bolivariana (Fanb) ha denunciato una violazione del proprio spazio aereo compiuta dalla Colombia con un aereo con equipaggio remoto (drone), tipo Hermes. 

Le forze armate hanno informato che l'incidente è avvenuto questo lunedì 20 settembre, alle 4:48 del pomeriggio, quando l'aereo è stato rilevato dai sistemi di esplorazione del Comando di difesa aerospaziale globale mentre sorvolava il territorio del comune di Jesús María Semprúm, nello stato di Zulia.

La Fanb ha denunciato che questa azione costituisce una palese minaccia alla sicurezza della nazione, trattandosi di un sistema militare utilizzato per missioni di ricognizione aerea.

L’incursione aerea colombiana in territorio venezuelano coincide con la visita del capo del Comando meridionale degli Stati Uniti, Crayg Faller, in Colombia presumibilmente per discutere questioni di "cooperazione in materia di sicurezza".

“Stiamo mostrando chiare indicazioni di uno stratagemma dell'impero nordamericano e del governo colombiano, suo indegno e fedele alleato nella regione, per costruire alcuni dei loro noti falsi positivi o qualsiasi tipo di incidente che permetta loro di continuare a generare instabilità, e in modo particolare , silurare il processo di dialogo che si sta svolgendo attualmente in Messico, alla ricerca di soluzioni ai problemi del Paese, della pace e dell'unità dell'intero popolo venezuelano”, si legge in un comunicato diffuso dalle forze armate del Venezuela. 

Ecco il comunicato completo:

La Forza armata nazionale bolivariana denuncia la flagrante violazione dello spazio aereo venezuelano da parte di un aereo con equipaggio remoto (drone), tipo Hermes, appartenente all'aeronautica colombiana, evento avvenuto ieri, lunedì 20 settembre, alle 16:48 ora legale venezuelana.

Il suddetto velivolo è stato rilevato dai sistemi di esplorazione del nostro Comando di difesa aerospaziale globale, sorvolare il territorio del comune di Jesús María Semprúm, Stato di Zulia, all'interno della Maiquetía Flight Information Region (FIR) alle coordinate 09º04'50 ″ N - 72º53 '52 ″ Oppure, 64 miglia nautiche a nord-ovest dell'aeroporto “Francisco García de Hevia” situato a La Fría, stato di Táchira, ad un'altitudine di 8 mila piedi, una velocità di 90 nodi e rotta 318, proveniente dalla FIR di Bogotá senza la dovuta autorizzazione di sorvolo o presentare il piano corrispondente per entrare nella Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Questo evento costituisce una palese minaccia alla sicurezza della nazione perché si tratta di un sistema militare utilizzato per missioni di ricognizione aerea, che con assoluta certezza non è stato involontario o accidentale, poiché coincide con la presenza in Colombia dell'ammiraglio Crayg Faller, capo del Comando Sud degli Stati Uniti, alla sua seconda visita quest'anno in Colombia, presumibilmente per discutere questioni di "cooperazione in materia di sicurezza".

Indubbiamente stiamo mostrando chiare indicazioni di uno stratagemma dell'impero nordamericano e del governo colombiano, suo indegno e fedele alleato nella regione, per costruire alcuni dei loro noti falsi positivi o qualsiasi tipo di incidente che permetta loro di continuare a generare instabilità, e di, in modo particolare, silurare il processo di dialogo che si sta svolgendo attualmente in Messico, alla ricerca di soluzioni ai problemi del Paese, della pace e dell'unità dell'intero popolo venezuelano.

Non cadremo nelle ripetute e rozze provocazioni di un'oligarchia criminale e dell'impero decadente che le patrocina, divenute un anacronismo privo della minima credibilità nel contesto delle nazioni. Ma nel rigoroso rispetto delle linee guida strategiche impartite dal cittadino Nicolás Maduro Moros, Presidente Costituzionale della Repubblica Bolivariana del Venezuela, nostro Comandante in Capo, rimarremo vigili, monitorando costantemente l'intero spazio geografico venezuelano, al fine di garantirne l'integrità, così come la nostra libertà, sovranità e indipendenza.

¡Chávez vive… la Patria sigue!

¡Independencia y Patria Socialista… Viviremos y venceremos!

¡Independencia o nada!

¡Leales siempre… Traidores nunca!

¡El Sol de Venezuela nace en el Esequibo!

Caracas, 21 de septiembre de 2021

VLADIMIR PADRINO LÓPEZ

General en Jefe

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico” di Michelangelo Severgnini Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti