La fine vergognosa dell’Unione Europea
1000
di Michele Blanco
Con l'accettazione supina dei Dazi al 15%, con l'aumento obligato da trump di centinaia di miliardi di investimenti europei negli Stati Uniti e l'acquisto di energia, a costi 4 volte superiori al mercato, e armi negli Usa. E niente global minimum tax per i giganti statunitensi del web. La baronessa Ursula Von der Leyen ci porta alla rovina.
Con l'ipotesi dei dazi al 10% il centro studi della Confindustria aveva calcolato per l'Italia una perdita per il sistema nazionale di 20 miliardi e 118mila posti di lavoro in meno.
Si tratta di assoluta e sciocca sudditanza nei confronti di Donald Trump che ci costerà tantissimo. Considerando che la popolazione dell'Unione Europea è di circa 447 milioni di abitanti. La popolazione degli Stati Uniti nel 2025 è prevista raggiungere circa 347,27 milioni di abitanti.
Le economie dei Paesi dell'Unione Europea potrebbero benissimo comprare energia a costi bassissimi, investire in Europa e non comprare armi dagli Usa. L'Unione Europea potrebbe favorire la pace in Ucraina e competere con tutti.
Ma siamo governanti da incapaci.