"La Francia a rischio trappola di liquidità". L'Observatoire Economique

2334
"La Francia a rischio trappola di liquidità". L'Observatoire Economique

Con gli ultimi dati che mostrano come la produzione francese sia diminuita dello 0.1%, Ambrose Evans-Pritchard sostiene come in Francia si stia ripronendo quello che è accaduto già nel paese a metà degli anni '30 a causa del Gold Standard. In questo contesto la crisi politica potrebbe accelare con conseguenze non facilemnte prevedibili. Le Figaro cita addiririttura un documento confidenziale dei prefetti di 101 città secondo cui la situazione sociale sarebbe sull'orlo di scoppiare. "Un mix di dissenso latente e rassegnaziona viene espressa atttraverso improvvise eruzioni di rabbia, quasi spontanee". 
 
Hollande ha chiesto alla Francia di giudicarlo in base al successo nell'abbassare la curva della disoccupazione. Non è un caso che, secondo un sondaggio You Gov, oggi sia al 5% dei consensi. Mai nessuno così male nella storia all'Eliseo. Non solo la disoccupazione, ma, secondo Evans-Pritchard, l'elemento più preoccupante per il futuro del paese è quello dell'inflazione scesa allo 0,6% in ottobre. I prezzi sono crollati negli ultimi tre anni anni e le tasse aumentate: in questo contesto, secondo l'Observatoire Economique di Parigi, l'economia del paese è a rischio di trappola di liquidità e potrebbe entrare in deflazione nel prossimo anno. Le colpe di questa deriva: la mancanza di azione della Bce e l'austerità per rispettare i target dell'Ue.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti