La politica illusoria scelta da Draghi

1126
La politica illusoria scelta da Draghi

Gli investitori internazionali ritengono oggi le obbligazioni della periferia dell'Eurozona attrattivi, ma pochi ritiene che sia dovuto ad un milgioramento delle condizioni economiche. La sicurezza dei mercati risiede nel fatto che la BCE ha promesso di sostenere in caso di emergenza i paesi a rischio attraverso un apposito programma: "Outright Monetary Transactions“ (OMT). Secondo Thomas Mayer, ex capo-economista di Deutsche Bank , tuttavia, gli investitori ignorano che la Corte costituzionale tedesca potrebbe considerare questo programma incompatibile con la sovranità che in materia di bilancio federale la Costituzione garantisce al Parlamento.
 
In un suo giudizio precedente nel settembre del 2012, la Corte di Karlsruhe aveva deliberato che il Mes puo' essere considerato compatibile con la Costituzione, a patto che il Bundestag sia coinvolto in tutte le che abbiano un effetto sul bilancio federale tedesco e che gli impegni del fondo europeo siano limitati. La Corte ha poi accettato di verificare la compatibilità dell'OMT: se, prosegue Mayer, dovesse rispondere affermativamente a questi ricorsi, potrebbe impedire al governo federale di sostenere il programma MES e quindi l'acquisto di titoli da parte della banca centrale. Poiché il programma difficilmente puo' essere attuato senza la garanzia tedesca, di fatto il programma OMT perderebbe ogni efficacia.
 
A quel punto la crisi sui mercati potrebbe riaccendersi e la BCE potrebbe essere perfino costretta a riattiavare il precedente "Securities Markets Program" ed a intervenire senza alcun legame con il programma MES. Cio' sarebbe legittimo secondo lo statuto della BCE, ma secondo la Corte probabilmente in contrasto con l'ordinamento tedesco. Ed è difficile pensare che la Germania possa accettare nel lungo periodo simili violazioni. Per gli attori dei mercati finanziari non resta che una speranza, conclude Mayer, che i giudici della Corte costituzionale confermino la legittimità costituzionale del programma di acquisto titoli. In caso contrario, sperare che i mercati finanziari si accontentino delle poche riforme strutturali realizzate nei paesi in crisi.
 
Per una traduzione completa dell'articolo di Mayer su Faz si rimanda e si ringrazia: http://vocidallagermania.blogspot.it/2013/10/lillusione-dellomt.html

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti