La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

13806
La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin


Sulla leggenda dei 16.000 (oggi diventati 35.000) bambini ucraini fatti deportare in Russia da Putin (punito per questo da un mandato di cattura internazionale) ci eravamo già soffermati, domandandoci, tra l’altro, cosa se ne faceva Putin di tanti bambini.

Finalmente, la nostra curiosità trova una risposta nella “ricerca” (sbandierata oggi da Repubblica) “Ukraine's Stolen Children: Inside Russia's Network of Re-education and Militarization”  prodotta dal blasonato “The Yale School of Public Health’s Humanitarian Research Lab”; istituto che fino a ieri campava con i soldi dell’USAID e, dopo il taglio di fondi imposto da Trump, con “donazioni private” patrocinate da Hillary Clinton

Secondo questa ricerca “la Russia sta addestrando questi bambini per mandarli al fronte”, a combattere contro gli ucraini. Sì, ma perché mai mandare bambini ucraini al fronte considerato che in Russia, solo tra l’inizio del 2025 e il 15 settembre, i volontari arruolatisi nell’esercito sono stati 292.000? Ma poi, saranno davvero affidabili questi bambini mandati (seppur, dopo “un lavaggio del cervello per far sparire ogni identità”) ad ammazzare i loro parenti e familiari?

Fiduciosamente, restiamo in attesa di una risposta dalla prossima “ricerca” sarà sbandierata da Repubblica.

Francesco Santoianni

Francesco Santoianni

Francesco Santoianni

Cacciatore di bufale di e per la guerra. Autore di "Fake News. Guida per smascherarle"

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico” di Michelangelo Severgnini Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti