L'app "Immuni" olandese registra già un grave 'data breach'

8556
L'app "Immuni" olandese registra già un grave 'data breach'

 
Grave "data leak" (fuga di dati) nella app in Olanda per la gestione del contact tracing dei soggetti risultati positivi al virus.
 
Anche l'Italia si sta dotando di un'app di tracciamento del contagio del coronavirus e si scatena il dibattito sulla privacy e la sicurezza.

Proprio in questi giorni, una delle applicazioni proposte al governo olandese, "Covid19 Alert!", ha subito un 'data breach', cioè esposizione di dati di chi ne ha fatto utilizzo.
 
Stando a quanto scrive il quotidiano DeStandard, (quotidiano belga in lingua olandese) circa 100-200 identità, nomi e cognomi, email, password criptate sono state rese pubbliche. "Un errore umano, in mezz'ora abbiamo risolto", afferma uno dei creatori dell'app "Covid19 Alert!"

I dati sono stati resi accessibili da una diversa app degli sviluppatori, un problema causato, secondo gli stessi, dalla fretta e "da un errore umano". L'app consente di sapere, attraverso il cellulare, se è stata registrata prossimità al telefono di un contagiato positivo al coronavirus, esattamente con la stessa modalità dell'applicazione Immuni, scelta dal governo italiano. Gli sviluppatori hanno invitato le persone che hanno usato l'app ad eliminare i dati memorizzati ed è stato informato il Garante privacy olandese.
 
 
Fonte: https://m.standaard.be/cnt/dmf20200419_04927070

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti