Lavoro precario. Il dramma reale dei circa 7.000 tirocinanti calabresi

Lavoro precario. Il dramma reale dei circa 7.000 tirocinanti calabresi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

A 7000 lavoratori calabresi dopo anni di tirocinio, è negata ogni prospettiva di lavoro.Finora le rassicurazioni dell'assessore regionale al ramo, Fausto Orsomarso, secondo loro, si limitano alle parole, nessuno impegno scritto.Quetsi lavoratori  vivono uno stato d'animo di disperazione, nella loro lettera che ci hanno inviato e pubblichiamo, ricordano che "vivono nel terrore del domani perché non abbiamo un futuro lavorativo per noi stessi e ne pane per le nostre famiglie."

Vivere quotidianamente con quel nodo in gola e con quella disperazione che solo il Padre Eterno può conoscere.

In tali termini si esprime lo stato d'animo dei circa 7.000 tirocinanti calabresi, uomini e donne, madri e padri di famiglia, lavoratori che prestano quotidianamente servizio presso Enti Pubblici e Privati e Ministeri (Giustizia,Miur,Mibact).

Sono persone il cui futuro lavorativo è "in quel mare d'incertezza che si perpetua in maniera cronica da anni" e tutto ciò fa seriamente male quando si tratta di persone che hanno "purtroppo" la necessità di portare "un pezzo di pane" presso le proprie case e che continuano a fare "oltretutto" rinunce per loro stessi e per "cosa ancor più grave" i propri figli, in una terra amara qual è la Calabria (dimenticata da sempre dal Governo Centrale e dalla classe politica in genere), per il semplice motivo che la loro condizione "di non lavoratori ma di eterni tirocinanti" non permette nessun salto in avanti nella maniera più assoluta.

Sono persone che non chiedono ristori economici, chiedono soltanto "che la loro situazione di eterni e derisi fantasmi dal punto di vista legale" cessi una volta per tutte e nel più breve termine possibile con "quell'agognata contrattazione" nei settori in cui operano quotidianamente.

E' questo l'invito rivolto alla regione Calabria e all'assessore al lavoro calabrese Fausto Orsomarso da sempre per nulla propenso al dialogo con i tirocinanti calabresi stessi (lo stesso dai banchi dell'opposizione della precedente giunta calabrese targata Oliviero si dichiarava "intenzionato" a prendere a cuore il dramma di queste circa 7.000 persone e soprattutto reclamava soluzioni a loro favore, come anche il suo collega Gianluca Gallo che è l'attuale assessore con delega al Welfare calabrese e che si ricorda per i continui e quotidiani proclami a difesa dei tirocinanti calabresi stessi per poi rinnegare la causa stessa) come mero risarcimento alle "identità violate e realmente depresse" dei circa 7.000 tirocinanti calabresi che vengono da anni manipolati a piacimento dal politico di turno per fini elettorali e pertanto usati come "facile e conveniente" bacino di voti.

E' indispensabile anche quell'azione concreta e soprattutto risolutiva "a favore dei circa 7.000 tirocinanti calabresi" da parte delle sigle sindacali calabresi (Uil,Cisl,Cgil), affinché "questi figli della Calabria ovvero i circa 7.000 tirocinanti stessi" abbiano quell'agognata prospettiva di lavoro che possa risarcire le loro identità violate "per anni" di non lavoratori e il cui stato d'animo "è stato frutto di sevizie morali in questi dolorosi anni" e che continua pertanto a non essere dei migliori dal punto di vista psicologico. Seguiranno aggiornamenti.

 

 

 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti