Mes, da Berlusconi a Delrio tutti uniti appassionatamente

6567
Mes, da Berlusconi a Delrio tutti uniti appassionatamente


di Andrea Zhok*
 

l vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis ha dovuto ammettere che: "Nessuno ha finora chiesto crediti al Mes, e non ci sono ancora segnali che un qualche governo lo voglia fare".


Dovrebbe forse far riflettere che, anche sulla scorta del bell'esempio di waterboarding dato in Grecia, il MES gode di mirabile fiducia in Europa: uno strumento di credito del tutto privo di credito.


Ulteriore materiale di riflessione dovrebbe dare il fatto che in una crisi epocale, con tutte le nazioni affamate di liquidità, gli strumenti di 'aiuto' formulati dai probi gentiluomini che guidano le istituzioni europee sono guardati con la simpatia che si prova verso una tagliola per orsi.


Ma nessuna paura, a cercare di tirare fuori la UE dal suo pantano di credibilità arriva l'allegra brigata dei guastatori italiani:


Delrio e Marcucci: "Incomprensibile un no a priori al MES"


Bersani: "Prima di lasciare 36 miliardi ci penserei".


Renzi: "Useremo tutto, Mes, Sure, recovery fund".


Confindustria: "Bisogna utilizzare tutte le risorse, stop alle polemiche."


Berlusconi: "Ora ci interessa far sì che Conte non commetta gli errori che sta facendo: per esempio quello clamoroso di dire all' Europa sul Mes "faremo da soli" e rinunciare così ad utilizzare i circa 36 miliardi che potremmo ottenere, senza condizioni ovviamente, dal Mes per consolidare il nostro sistema sanitario" (questa è sindrome di Stoccolma).


Con una classe dirigente come la nostra, chi ha bisogno di un'invasione della Wehrmacht.


*Professore di Filosofia Morale all'Università di Milano

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti