Niente F-35 alla Turchia? Intanto arrivano gli F-15

26631
Niente F-35 alla Turchia? Intanto arrivano gli F-15

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Gli F-15E e gli avieri della RAF Lakenheath, in Inghilterra, sono atterrati in Turchia per volare in occasione della grande esercitazione Anatolian Eagle per la prima volta dal 2015.

 

L'esercitazione arriva in un momento difficile nelle relazioni USA-Turchia, poiché la disputa sul piano della Turchia per l'acquisto del sistema di difesa aerea S-400 di fabbricazione russa e il suo impatto sulla partecipazione del paese al programma F-35 continua.

 

Anatolian Eagle ha luogo in una base aerea a Konya, in Turchia, e include altre forze aeree partner, anche se i partecipanti specifici non sono stati annunciati. L'esercitazione si concentra su "migliorare la prontezza e l'interoperabilità tra le unità partecipanti", secondo le forze aeree statunitensi in Europa.

 

La scorsa settimana, il Pentagono ha annunciato che sta “liquidando” la Turchia dal programma F-35 a causa del suo intento di acquistare l'S-400. In una lettera al ministro della Difesa turco Hulusi Akar, il segretario alla Difesa facente funzione Patrick Shanahan ha detto che la Turchia può ancora cambiare rotta, ma fino ad allora "una cessazione ordinata della partecipazione turca" nel programma è necessaria a partire dal 12 giugno.

 

La dirigenza di Luke AFB, in Arizona, ha istruito i piloti F-35 turchi in addestramento e bloccato il loro accesso a luoghi sicuri. Il capo acquisizione del Pentagono, Ellen Lord, ha dichiarato il 7 giugno che i piloti turchi potrebbero continuare a volare, ma la leadership di Luke li ha messi a terra in anticipo rispetto alla scadenza.

 

Andrew Winternitz, vice sostituto segretario alla difesa per la politica europea e della NATO, ha dichiarato il 7 giugno che gli Stati Uniti sono impegnati a sostenere la partnership con la Turchia attraverso esercitazioni. Tuttavia, se il paese finalizza l'acquisto del sistema missilistico terra-aria, Winternitz suggerisce agli Stati Uniti di valutare il suo futuro rapporto con i turchi.

 

"Se impostano l'S-400, ciò influenzerà il modo in cui guardiamo a quei tipi di esercitazioni in futuro", ha affermato.

 

Nel 2015, una dozzina di F-15C/D e 250 aviatori della 493a Fighter Squadron di Lakenheath hanno partecipato all'Anatolian Eagle. L'iterazione di quell'anno includeva aerei alleati della NATO provenienti da Germania, Spagna, Turchia e Regno Unito, insieme al Pakistan.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero di Paolo Desogus I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Il campo largo del centrosinistra ristretto ai soliti noti di Giuseppe Giannini Il campo largo del centrosinistra ristretto ai soliti noti

Il campo largo del centrosinistra ristretto ai soliti noti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti di Antonio Di Siena "Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti