Niente F-35 alla Turchia? Intanto arrivano gli F-15

26633
Niente F-35 alla Turchia? Intanto arrivano gli F-15

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Gli F-15E e gli avieri della RAF Lakenheath, in Inghilterra, sono atterrati in Turchia per volare in occasione della grande esercitazione Anatolian Eagle per la prima volta dal 2015.

 

L'esercitazione arriva in un momento difficile nelle relazioni USA-Turchia, poiché la disputa sul piano della Turchia per l'acquisto del sistema di difesa aerea S-400 di fabbricazione russa e il suo impatto sulla partecipazione del paese al programma F-35 continua.

 

Anatolian Eagle ha luogo in una base aerea a Konya, in Turchia, e include altre forze aeree partner, anche se i partecipanti specifici non sono stati annunciati. L'esercitazione si concentra su "migliorare la prontezza e l'interoperabilità tra le unità partecipanti", secondo le forze aeree statunitensi in Europa.

 

La scorsa settimana, il Pentagono ha annunciato che sta “liquidando” la Turchia dal programma F-35 a causa del suo intento di acquistare l'S-400. In una lettera al ministro della Difesa turco Hulusi Akar, il segretario alla Difesa facente funzione Patrick Shanahan ha detto che la Turchia può ancora cambiare rotta, ma fino ad allora "una cessazione ordinata della partecipazione turca" nel programma è necessaria a partire dal 12 giugno.

 

La dirigenza di Luke AFB, in Arizona, ha istruito i piloti F-35 turchi in addestramento e bloccato il loro accesso a luoghi sicuri. Il capo acquisizione del Pentagono, Ellen Lord, ha dichiarato il 7 giugno che i piloti turchi potrebbero continuare a volare, ma la leadership di Luke li ha messi a terra in anticipo rispetto alla scadenza.

 

Andrew Winternitz, vice sostituto segretario alla difesa per la politica europea e della NATO, ha dichiarato il 7 giugno che gli Stati Uniti sono impegnati a sostenere la partnership con la Turchia attraverso esercitazioni. Tuttavia, se il paese finalizza l'acquisto del sistema missilistico terra-aria, Winternitz suggerisce agli Stati Uniti di valutare il suo futuro rapporto con i turchi.

 

"Se impostano l'S-400, ciò influenzerà il modo in cui guardiamo a quei tipi di esercitazioni in futuro", ha affermato.

 

Nel 2015, una dozzina di F-15C/D e 250 aviatori della 493a Fighter Squadron di Lakenheath hanno partecipato all'Anatolian Eagle. L'iterazione di quell'anno includeva aerei alleati della NATO provenienti da Germania, Spagna, Turchia e Regno Unito, insieme al Pakistan.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa) di Paolo Desogus Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo di Geraldina Colotti Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti