Presidenziali USA, il verdetto dei primi elettori

4845
Presidenziali USA, il verdetto dei primi elettori

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Dagli anni '60 del Novecento, in occasione delle Presidenziali, negli Stati Uniti d’America si segue una particorare tradizione  che vede protagonista Dixville Notch piccola cittadina dello stato del New Hampshire. Infatti, Dixville Notch è la prima località ad aprire le votazioni con l’apertura delle urne verso la mezzanotte. Il conteggio delle schede è terminato poco dopo. Alcuni residenti del New Hampshire dovranno ancora aspettare per recarsi alle urne, poiché in alcune località le scuole non aprono prima delle 11:00 (ora locale).

Il primo verdetto per le presidenziali USA ha sancito una parità tra Donald Trump e Kamala ricevendo tre voti ciascuno su un totale di sei elettori.

Gli orari di apertura dei seggi elettorali variano a seconda dello Stato e del comune, ma in genere aprono dalle 6 alle 8 del mattino. Tra i primi ad alzarsi ci sono gli elettori del Vermont, che possono votare già alle 5 del mattino in alcune parti dello stato.

Oltre al voto espresso alle urne durante il giorno delle elezioni, quasi 80,7 milioni di statunitensi hanno già esercitato il diritto di voto anticipato.

Le elezioni presidenziali dipenderanno dal voto in Arizona, Georgia, Michigan, Nevada, North Carolina, Pennsylvania e Wisconsin.

Entrambi i candidati hanno visitato più frequentemente questi Stati per spostare dalla loro parte i voti necessari degli indecisi. Insieme, questi stati probabilmente forniranno i voti del collegio elettorale necessari affinché il candidato vincitore ottenga una maggioranza di 270.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

Il semestre d’oro di Netanyahu di Michelangelo Severgnini Il semestre d’oro di Netanyahu

Il semestre d’oro di Netanyahu

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it" di Geraldina Colotti Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti