"Terrorismo ambientale" dell'Iran. Greenpeace smonta le accuse di Israele

1492
"Terrorismo ambientale" dell'Iran. Greenpeace smonta le accuse di Israele

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Lo scorso Febbraio, Israele ha occultato fin quando ha potuto uno dei più grandi disastri ecologici della sua storia, a causa di una fuoriuscita di petrolio che ha coinvolto anche il Libano e la Striscia di Gaza.

Invece di assumersi le sue responsabilità, il regime israeliano non ha trovato di emglio che accusare l'Iran addirittura di fare "terrorismo ambientale."

Nonostante affermazioni infondate espresse da funzionari del governo israeliano, un nuovo rapporto condotto da Channel 12 ha recentemente stabilito che gli investigatori non hanno trovato prove a sostegno delle accuse secondo cui l'Iran sarebbe coinvolto nella fuoriuscita di greggio..

Citando i risultati di Channel 12, il Times of Israel ha riferito che il Ministero della protezione ambientale (EPM) dello stato ha già consegnato il suo rapporto finale sul disastro alle agenzie di sicurezza governative, le quali  hanno notato che non ci sono prove a sostegno del fatto che la fuoriuscita sia stata dolosa

Il rapporto investigativo della stazione israeliana ha anche indicato che le agenzie di intelligence del paese sono state intercettate per approfondire le accuse infondate anti-Iran che sono state persino espresse dal ministro della Protezione ambientale Gila Gamliel.

In precedenza, il Jerusalem Post aveva ricordato che i funzionari sia del Mossad che delle forze di difesa israeliane erano stati "accecati" dalle accuse di Gamliel, oltre che "frustrati dalla mancanza di coordinamento all'interno del governo".

Sebbene Gamliel non abbia fornito prove da sola, o indicato come sia arrivata alla sua conclusione, ha detto ai giornalisti in una conferenza stampa mercoledì scorso che l'Iran ha commesso "terrorismo ambientale".

“Ora abbiamo scoperto che l'Iran non porta il terrore solo tramite armi nucleari o tentando di stabilire una presenza ai nostri confini. L'Iran attua il terrorismo danneggiando l'ambiente", aveva affermato.

Ieri, Gamliel è apparsa su Army Radio e ha ribadito le sue affermazioni, dicendo: "dire che questo non è terrorismo è semplicemente inappropriato". Gamliel ha aggiunto, tuttavia, di essere stato supportato anche da David Yahalomi, il direttore generale dell'EPM.

I funzionari iraniani devono ancora rispondere alle accuse; tuttavia, il gruppo ambientalista Greenpeace ha respinto le affermazioni e ha definito le affermazioni di Gamliel "oltraggiose e di fatto prive di fondamento in questa fase".

“[L'affermazione] sta riducendo al minimo il noto e diffuso fenomeno dell'inquinamento marino causato dalle fuoriuscite di petrolio delle navi. La condotta del ministro in materia odora di propaganda elettorale e di un tentativo di guadagnare punti politici su un disastro ecologico”, si aggiunge nel comunicato.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica di Giuseppe Giannini L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti