Vertice Putin-Zelensky? La risposta di Lavrov
Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha accusato Kiev di non essere interessata a un accordo di pace duraturo. Un incontro al vertice potrebbe avvenire solo una volta preparate tutte le condizioni necessarie. “Non è previsto alcun incontro [...] Putin è disposto a incontrare Zelenski quando sarà pronta l'agenda del vertice, e questa agenda non è ancora pronta”, ha dichiarato il ministro russo in un'intervista alla NBC.
Lavrov ha indicato che durante il vertice tra i presidenti di Russia e Stati Uniti in Alaska sono stati concordati diversi punti condivisi dalle parti e su alcuni di essi Mosca ha accettato di “mostrare una certa flessibilità”. Tuttavia, quando Trump ha discusso questi punti con il leader del regime ucraino e i suoi alleati europei, “Zelensky si è opposto a tutto”, ha affermato il ministro.
Nel corso dell'intervista, il capo della diplomazia russa ha dichiarato che “è stato molto chiaro a tutti che ci sono diversi principi che Washington ritiene debbano essere accettati, tra cui la non adesione alla NATO e il dibattito sulle questioni territoriali”.
In precedenza, Lavrov aveva già assicurato che l'incontro tra il presidente russo e il leader del regime di Kiev avrebbe potuto aver luogo se fossero state preparate tutte le condizioni necessarie.
“Il nostro presidente ha ripetutamente sottolineato che è disposto a incontrare anche Zelensky, a condizione che vi sia la comprensione che tutte le questioni che richiedono un esame al più alto livello saranno ben preparate e che gli esperti e i ministri avranno preparato le raccomandazioni pertinenti”, ha affermato il ministro degli Esteri.
Lavrov ha concluso affermando che il regime ucraino dimostra di non essere interessato a un accordo di pace a lungo termine.