Yemen, Houthi annunciano quarta fase blocco navale contro Israele
Gli Houthi dello Yemen hanno annunciato domenica di aver deciso di "intensificare le loro operazioni di supporto militare e iniziare ad attuare la quarta fase del blocco navale " contro Israele in risposta "all'aggressione e all'assedio in corso da mesi nella Striscia di Gaza".
In particolare, il gruppo ha minacciato di attaccare "tutte le imbarcazioni appartenenti a qualsiasi compagnia che commerci con i porti" del paese ebraico.
"Avvertiamo tutte le compagnie di cessare i loro rapporti con i porti nemici israeliani non appena questa dichiarazione sarà annunciata. In caso contrario, le loro navi, indipendentemente dalla loro destinazione, saranno attaccate ovunque possano raggiungere o che sia nel raggio d'azione dei nostri missili e droni", si legge nella dichiarazione.
Il movimento yemenita ha inoltre esortato tutti i paesi, "se vogliono evitare questa escalation", a fare pressione su Tel Aviv affinché "interrompa la sua aggressione e revochi il blocco sulla Striscia di Gaza".
Gli Houthi lanciano periodicamente attacchi contro il territorio israeliano a sostegno della Striscia di Gaza, dove Tel Aviv sta conducendo una guerra genocida dall'ottobre 2023. Il gruppo continua anche le sue operazioni nel Mar Rosso, nel Golfo di Aden e nel Mar Arabico, attaccando le navi che "violano il divieto di ingresso nei porti della Palestina occupata".
________________________________________________________________________
GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO
l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza (Gli eroi dei nostri tempi).
Acquistando "Ho ancora le mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza" (IL LIBRO CON LA L MAIUSCOLA SUL GENOCIDIO IN CORSO) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella Onlus" per la popolazione allo stremo.
Clicca QUI Per Seguire OGNI GIORNO le attività BENEFICHE di GAZZELLA ONLUS.