L'Arabia Saudita bombarda ambasciata iraniana in Yemen. La denuncia di Teheran

Teheran: "L'Arabia Saudita ha la responsabilità di aver danneggiato l'ambasciata e ferito il suo personale"

2570
L'Arabia Saudita bombarda ambasciata iraniana in Yemen. La denuncia di Teheran


 
L'Iran ha accusato l'Arabia Saudita di aver attaccato l'ambasciata iraniana nella capitale yemenita di Sana'a. Alcune guardie sarebbero stati feriti nell'attacco. Lo riportano i media iraniani. "L'Arabia Saudita ha la responsabilità di aver danneggiato l'ambasciata e ferito il suo personale", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Hossein Ansari Jaber, citato da stato del canale TV IRIB. Diverse guardie sarebbero state ferite.
 
"Questa azione deliberata dell'Arabia Saudita è una violazione di tutte le convenzioni internazionali che proteggono le missioni diplomatiche", riporta anche AFP. Ansari ha aggiunto che "la Repubblica islamica [dell'Iran] si riserva il diritto di perseguire i propri interessi in questa materia."
La coalizione a guida saudita che bombarda lo Yemen da mesi ha fatto sapere che indagherà su quest'accusa, secondo il portavoce Ahmed Asseri. Lo riporta Reuters. Asseri ha riconosciuto che i jet della coalizione hanno effettuato attacchi aerei pesanti a Sana'a mercoledì sera e ha sostenuto che i ribelli Houthi utilizzino strutture civili, tra cui le ambasciate abbandonate. Asseri ha poi precisato che la coalizione aveva chiesto che tutti i paesi fornissero le coordinate dei loro missioni diplomatiche, aggiungendo che le accuse fatte sulla base delle informazioni fornite dagli Houthi "non hanno alcuna credibilità". Difficile da credere che la coalizione saudita non conoscesse “le coordinate” dell'ambasciata iraniana nel centro della capitale yemenita.
 
La coalizione a guida saudita si è macchiata di gravi crimini di guerra e contro l'umanità in Yemen. E 'stato accusato, tra l'altro, anche di aver colpito un ospedale di Medici Senza Frontiere a Sanaa nel mese di dicembre. Il bilancio delle vittime dei combattimenti in Yemen, ha raggiunto raggiunto la cifra di 2.795 persone secondo fonti delle Nazioni Unite.
   

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti