03.02.2014 - In diretta con il mondo

Il vostro punto di riferimento quotidiano dai cinque continenti

1105
03.02.2014 - In diretta con il mondo



Europa
 

Le imprese tedesche stanno cogliendo l'opportunità di espandersi, soprattutto in Italia. Marcel Fratzscher, capo del DIW, un istituto economico tedesco, dichiara che, a parte l'Asia, l'attenzione delle imprese tedesche si è concentrata sulla "zona di crisi", dove possono venire in aiuto delle medie imprese italiane che spesso devono lottare per ottenere l'accesso al credito



Medio Oriente


Le ultime scorte di armi chimiche dell'ex leader libico Muammar al-Gheddafi sono state distrutte. Negli ultimi tre mesi, contractors libici che lavorano in segreto hanno utilizzato forni portatili nel deserto libico per distruggere le ultime due tonnellate di armi chimiche della Libia.



Americhe
 

Al primo turno delle elezioni presidenziali, il Fronte Farabundo Martí di Liberazione Nazionale, l'ex gruppo di guerriglia marxista trasformatosi in partito politico e che ora governa El Salvador, ha ottenuto il sostegno del 49 per cento degli elettori. Arena, il partito di destra, ha raggiunto il 39 per cento dei voti e andrà al ballottaggio con il Fmln il prossimo 9 marzo.


Africa
 

Mamphela Ramphele, icona anti-apartheid, ha annunciato il fallimento dell'accordo tra la ‘Democratic Alliance’ e ‘Agang’  che l'avrebbe portata alla candidatura alla presidenza per conto del primo partito di opposizione all’African National Congress ma accusato di essere espressione solo della minoranza bianca della popolazione.

Le truppe stanziate dall'Unione Africana hanno riconquistato la città di Sibut, una roccaforte dei ribelli nella Repubblica Centrafricana. Separatamente, la missione dei caschi blu ha ricevuto promesse di 132 milioni di dollari dai paesi africani.
 


Asia
 

La Corea del Nord ha accettato di partecipare a colloqui con la Corea del Sud questo mercoledì per organizzare riunioni tra famiglie separate durante la guerra di Corea 1950-53. Il programma, iniziato nel 1985, è stato sospeso dal 2010.

Si è aperta ieri in Afghanistan la campagna elettorale per le prossime presidenziali. Undici i candidati che dovranno prendere il posto di Hamid Karzai, attuale e primo presidente eletto del Paese. Il presidente afghano non può, per limiti costituzionali, correre per un terzo mandato. Il voto è fissato per il prossimo 5 aprile. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da In diretta con il Mondo

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti