05.03.2014 - In diretta con il Mondo

Il vostro punto di riferimento quotidiano dai cinque continenti

2018
05.03.2014 - In diretta con il Mondo

 


Europa
 
 
Durante una sessione della Commissione Europea, Barroso ha annunciato un pacchetto di aiuti di 11 miliardi di euro nei prossimi due anni a favore dell’Ucraina. Lo scorso 24 febbraio le nuove autorità di Kiev avevano chiesto assistenza internazionale per 35 miliardi di dollari, circa 25,5 miliardi di euro.
 
Parlando al Global Forum organizzato in Spagna a Bilbao, il Direttore Operativo del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, ha dichiarato come grazie agli sforzi formidabili degli ultimi cinque anni, la Spagna e l'Europa stanno ora girando l'angolo. Fuori dal luogo dove è avvenuto il Forum, oltre due mila persone hanno duramente protestato contro le politiche dell'Unione Europea per il disagio sociale del paese al motto di “troika go home”
 

Medio Oriente
 
 
Il Tribunale del Cairo per le questioni urgenti ha vietato tutte le attività del movimento islamico palestinese Hamas nel paese e ha ordinato il sequestro dei suoi uffici e dei suoi beni. Hamas, che controlla la Striscia di Gaza al confine con l'Egitto, è stata fondata da una costola dei Fratelli Musulmani, decretati un gruppo terroristico nel dicembre 2013.
 
In un rara controversi pubblica che ha messo in luce profonde divisioni politiche nel Golfo, Arabia Saudita, Bahrain e Emirati Arabi Uniti hanno ritirato tutti i loro ambasciatori dal Qatar per protesta contro l' "ingerenza di Doha nei loro affari interni."
 
 
Americhe
 
 
La presidentessa dell'Assemblea Nazionale dell'Ecuador, Gabriela Rivadeneira, ha annunciato che il partito governativo, Alleanza Paese, proporrà di emendare la Costituzione per permettere la rielezione presidenziale indefinita. Il tema della rielezione presidenziale indefinita è sorta con forza in Ecuador dopo le elezioni comunali, dove Alleanza Paese ha perso a Guayaquil, a Cuenca e nella capitale Quito, le tre principali città del Paese.
 
 
Africa
 
I paesi dell'Africa orientale sono pronti a inviare una forza di protezione e stabilizzazione in Sud Sudan, dove i combattimenti proseguono nonostante un cessate il fuoco firmato a gennaio.
 

Asia

La Commissione Elettorale Centrale di New Delhi ha annunciato le date delle prossime politiche in India. Le operazioni di voto inizieranno infatti il 7 aprile prossimo e si concluderanno il 12 maggio. I sondaggi vedono favorito per la vittoria il Bharatiya Janata Party guidato da Narendra Modi, che potrebbe porre fine al potere del Partito del Congresso, al governo dal 2004.

Il premier cinese Li Keqiang ha annunciato un aumento del 12,2% nel bilancio militare annuale della Cina. Il premier ha motivato l'incremento "per finanziare la modernizzazione in corso condotta dall'Esercito di Liberazione del Popolo".


 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da In diretta con il Mondo

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti