20.02.2014 - In diretta con il Mondo

Il vostro punto di riferimento quotidiano dai cinque continenti

1296
20.02.2014 - In diretta con il Mondo



Europa
 

Il presidente francese François Hollande e la Cancelliera tedesca Angela Merkel hanno dichiarato che vogliono raggiungere un accordo sulla tassa per le transazioni finanziarie a livello europeo prima delle elezioni di maggio per il rinnovo del Parlamento europeo. 
 

Il leader dell'Ukip Nigel Farage ha risposto all'intervento di Barroso alla BBC sulla questione scozzese, in cui il presidente della Commissione aveva praticamente escluso che una Scozia indipendente potesse poi entrare all'interno dell'Unione Europea. Secondo Farage si tratta di una dichiarazione “implausibile”, dato che molto difficilmente l'espanionismo europeo terrà fuori qualcuno dal suo “impero”.


 

Medio Oriente
 

L’organizzazione umanitaria internazionale Human Rights Watch (HRW), autorevole ONG nel campo della tutela dei diritti umani fondamentali, ha pubblicato nella giornata di giovedì un report molto dettagliato di 28 pagine in cui si chiede conto all’amministrazione USA degli attacchi avvenuti in Yemen lo scorso dicembre 2013

I colloqui tra Iran e il Gruppo dei 5+1 finalizzati a raggiungere un accordo definitivo sul programma nucleare di Teheran sono stati aggiornati al 17 marzo.
 

Americhe
 

I primi ministri della Georgia e della Moldavia si recheranno, separatamente, in visita a Washington nel corso delle prossime due settimane in quello che sembra essere un tentativo degli Stati Uniti di mostrare sostegno ai vicini della Russia nel contesto di un peggioramento della crisi in Ucraina



Africa


A seguito di una riunione del Consiglio di Sicurezza e Difesa Franco-Tedesco nella capitale francese, Parigi e Berlino hanno deciso di inviare truppe della Brigata franco-tedesca in Mali, segnando il primo dispiegamento sotto l'egida dell'UE in uno Stato africano.

Il presidente nigeriano Goodluck Jonathan ha sospeso il governatore della Banca Centrale della Nigeria, Lamido Sanusi, indagato per "irregolarità di vasta portata" nella sua gestione. All'inizio di questo mese, Sanusi aveva rivelato un ammanco di 20 miliardi dollari in proventi del petrolio nelle casse dello Stato.
 

Asia
 

Centinaia di famiglie della Corea del Nord e della Corea del Sud separate dalla Guerra del 1950 - 53 si sono riunite giovedi in un villaggio della Corea del Nord.

Le dichiarazioni di stampo nazionalistico recentemente rilasciate da alcuni esponenti del governo giapponese hanno spinto Washington a minacciare un progressivo allontanamento diplomatico dal suo storico alleato in Asia Orientale.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da In diretta con il Mondo

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti