Accordo USA-Cina: cosa cambia per il commercio, la tecnologia e la sicurezza globale

1492
Accordo USA-Cina: cosa cambia per il commercio, la tecnologia e la sicurezza globale

Dopo sei anni senza un vero faccia a faccia, Donald Trump e Xi Jinping si sono incontrati a Busan, in Corea del Sud, durante il vertice APEC, segnando un punto di svolta nei rapporti tra le due maggiori potenze mondiali. L’incontro, durato circa 100 minuti, si è concluso senza una dichiarazione congiunta ma con risultati concreti: riduzione dei dazi, accordo temporaneo sulle terre rare e impegni reciproci nel contenere la crisi del fentanyl.

Trump, che aveva minacciato di raddoppiare le tariffe sulle importazioni cinesi, ha deciso di dimezzarle, passando dal 20% al 10%, lodando Xi come “un grande leader di un grande Paese”. Pechino, dal canto suo, ha promesso di riprendere gli acquisti di soia statunitense e di collaborare nella regolamentazione delle esportazioni di minerali strategici.

Xi ha ribadito la necessità di “mantenere il giusto corso” nelle relazioni bilaterali, paragonando la cooperazione sino-statunitense a una “grande nave che deve navigare tra venti e onde”. Entrambi i leader hanno convenuto sull’importanza di rafforzare il dialogo economico, energetico e tecnologico, evitando un nuovo ciclo di ritorsioni.

Il presidente cinese ha sottolineato la forza dell’economia del suo Paese, cresciuta del 5,2% nei primi tre trimestri, e ha invitato Washington a condividere la responsabilità di “affrontare insieme le sfide globali”. Trump, entusiasta, ha definito l’incontro “una riunione da 12 su 10” e ha annunciato una prossima visita in Cina ad aprile, preludio a un rinnovato dialogo strategico che potrebbe ridisegnare gli equilibri del Pacifico e globali.

Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech di Alessandro Bartoloni AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech

AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

La “Volksschädlingsverordnung”: il nazismo legalizzato di Israele di Michelangelo Severgnini La “Volksschädlingsverordnung”: il nazismo legalizzato di Israele

La “Volksschädlingsverordnung”: il nazismo legalizzato di Israele

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla! di Francesco Santoianni Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla!

Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla!

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti