"Bestie": il grido di Aleida Guevara contro i crimini in Iran, LIbano e Palestina

5432
"Bestie": il grido di Aleida Guevara contro i crimini in Iran, LIbano e Palestina

Aleida Guevara - figlia del grande rivoluzionario argentino Ernesto ‘Che’ Guevara - pediatra, madre, rivoluzionaria invia un potente messaggio di solidarietà ai popoli che resistono in Iran, in Libano, in Palestina.

Non è un messaggio di circostanza. È un grido che nasce dal vissuto di chi ha imparato presto cosa significhi perdere compagni, vedere amici cancellati dalla storia, ma continuare a lottare. Perché, come ricorda, "non ci si può mai arrendere".

Aleida riprende un vecchio canto dei guerriglieri cubani: "Guerrillero, adelante, que termine esta noche". Ma la notte di cui parla non è un ricordo. È il presente che vive chi oggi subisce i bombardamenti, le uccisioni mirate, i bambini strappati alla vita, con una "comunità internazionale" che guarda e tace.

Il suo sguardo si accende di rabbia quando parla delle bambine scomparse. Il suo essere pediatra e madre non è un dettaglio: è la lente attraverso cui giudica i crimini di chi non esita a colpire i più deboli. "Come è possibile che ci siano bestie capaci di questo?", si chiede indignata.

Poi arriva al cuore del messaggio: "Non per vendetta, ma per giustizia". Giustizia per i bambini di Gaza, le bambine iraniane uccise a scuola, per gli uomini e le donne del Libano, per chi in Iran resiste nonostante i criminali bombardamenti della coalizione Epstein. 

L'appello finale è un testamento politico: unità. Perché senza unità non si vince. E perché il nemico, lo dice chiaramente, è sempre lo stesso: l'imperialismo statunitense e i suoi alleati israeliani. A loro, ricorda le parole del padre, "non si può fare nemmeno un passo indietro"".

"Sono vecchia", dice quasi scusandosi, "ma posso ancora lottare. E per voi lo farò". Non c'è retorica in queste parole. C'è la promessa di chi ha dedicato la vita a una causa e non si ferma nemmeno davanti alla vecchiaia.

Fino alla vittoria, sempre. Perché la Resistenza non si arrende. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech di Alessandro Bartoloni AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech

AI e CEO-Monarca: il nuovo piano politico delle Big Tech

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla! di Francesco Santoianni Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla!

Covid, la verità fa male? Tranquilli: basta non pubblicarla!

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale di Alessandro Mariani Dramma Nazionale

Dramma Nazionale

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti