Capo economista di Deutsche Bank: "l'Europa è gravemente malata"

2877
Capo economista di Deutsche Bank: "l'Europa è gravemente malata"


Bruxelles deve immediatamente sbloccare 150 miliardi di euro di programma di ricapitalizzazione delle sue banche. Lo ha affermato il capo economista della Banca europea più importante, Deutsche Bank, David Folkerts-Landau.

Dopo il voto per la Brexit, tutta l'attenzione si è spostata sul settore bancario italiano che ha accumulato 360 miliardi in cattivi prestiti, che crescono ancora. "L'Europa è particolarmente malata e deve iniziare ad affrontare i suoi problemi più stringenti immediatamente, altrimenti, prima o poi, potrebbe esserci un incidente. Non sono un profeta del male, sono un realista", ha dichiarato in un'intervista a Welt am Sonntag.
 
Secondo Folkerts-Landau, Bruxelles dovrebe seguire gli stessi passi di Washington che ha ricapitalizzato le banche per oltre 475 miliardi di dollari. "In Europe basterebbero 150 miliardi di euro, non servono tutti questi soldi", dichiara il presidente di DB. 

Nell'ultimo anno, Deutsche Bank ha perso il 48% del suo valore azionario; Credit Suisse il 63%.

Secondo quanto riporta Bloomberg  l'indice che misura il livello delle 500 principali banche e istituti finanziari europee ha perso il 33% dal 2015, tornando al livello più basso da sette anni ad oggi. Per l'unione economica e monetaria, fallita nonché fallimentare, il dilemma è sempre lo stesso: salvare le banche al costo di nuova austerità, oppure procedere nel minor tempo possibile allo smembramento concordato di quel flagello chiamato euro. Cosa deciderà il regime di Bruxelles e Francoforte?

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti