Caso koni2012, il Premier ugandese: non siamo in guerra.

2448
Caso koni2012, il Premier ugandese: non siamo in guerra.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il video Kony 2012, che voleva far luce sulle atrocità compiute in Uganda dai miliziani dell’Esercito di Resistenza del Signore guidato da Joseph Kony, si è trascinato dietro diverse ombre, suscitando reazioni contrastanti in tutto il mondo. “Penso che il messaggio del video sia che i giovani americani sono in grado di cambiare la storia – spiega sorridendo Emira Woods dell’istituto per gli Studi politici di Washington – E penso che non faccia comprendere un aspetto fondamentale per gli africani e le persone in tutto il mondo nel 21esimo secolo: bisogna cambiare il proprio destino con le proprie mani”.

Il premier Amama Mbabazi sottolinea che l'Uganda, dove ufficialmente il video è stato comunque apprezzato, non è più in guerra. “Il video offre un quadro incompleto – dice il primo ministro – Chi lo guarda si sente dire che Kony è ancora in Uganda e sembra di capire che l’Uganda sia ancora in conflitto ma, naturalmente, tutti sappiamo che questo non è vero”.  Koni rimane un ricercato per crimini contro l'umanità già dal 2005 quando è stato  incriminato dalla Corte penale internazionale. La proiezione del video è stata sospesa in tutta l'Uganda con la motivazione ufficiale del rispetto nei confronti delle vittime.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti