Cina e Giappone potrebbero essere i vincitori asiatici della Brexit

2438
Cina e Giappone potrebbero essere i vincitori asiatici della Brexit

 Il voto del Regno Unito per lasciare l'Unione europea potrebbe avere alcuni vincitori in Asia.
 
Questo perché la Gran Bretagna sarà costretta ad approfondire i legami con i partner commerciali asiatici e stringere nuovi accordi commerciali che consentiranno l'accesso ad altri mercati. Tale mossa aprirà opportunità per attori del calibro di Cina, Giappone e Hong Kong che hanno già forti legami di investimento, finanziari, turistici e commerciali con il Regno Unito in base a una scheda elaborata dagli economisti di Bloomberg, Fielding Chen e Tom Orlik



 "Mentre la Brexit getta le relazioni del Regno Unito con l'Europa nella confusione, rafforzare i legami con le economie asiatiche che sono i principali motori della crescita globale è raramente stato così importante," scrivono Chen e Orlik  in una nota. Gli analisti di Bloomberg intelligence elencano cinque fattori per misurare la forza delle relazioni bilaterali.

Commercio: legami più forti significano più possibilità di beneficiare di un cambiamento di flussi commerciali mondiali dopo la Brexit.
Investimenti: significativi investimenti esteri diretti nel Regno Unito offre opportunità altri attori con il Regno Unito che sembra rimanere aperto al commercio globale.
Finanza: forti legami finanziari forniscono una base per migliorare i flussi commerciali e di investimento.
Turismo: l'afflusso di visitatori genererà più reddito per il Regno Unito, e legami people-to-people che sono alla base dei flussi di beni e capitali.
Tasso di cambio: il forte calo della sterlina dopo il voto sulla Brexit è una manna per gli esportatori del Regno Unito, così come per i visitatori stranieri e gli investitori.



 In questa particolare classifica, la Cina viene al terzo posto dopo il Giappone e Hong Kong. Il suo punteggio è potenziato da legami commerciali e turistici, ma scivola verso il basso a causa dell' indebolimento dello yuan. Tra coloro che potrebbero perdere ci sono la Malesia, l'Indonesia e le Filippine. 
 A dire il vero, molto delle future relazioni del Regno Unito con l'Europa e l'Asia rimane sconosciuto all'indomani del voto sulla Brexit. Gli accordi commerciali richiedono tempo per concretizzarsi e le tendenze di investimento si delineano nel corso degli anni, non mesi, avvertono gli analisti di Bloomberg intelligence. Eppure, quelli che vogliono cogliere l'opportunità non attenderanno a lungo
"Le aziende e gli investitori non aspetteranno troppo a lungo prima di afferrare l'opportunità della Brexit".

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti