Coronavirus, Oms annuncia "è pandemia"
4140
"Non abbiamo mai visto una pandemia di un CORONAVIRUS, questa è la prima. Ma non abbiamo mai visto nemmeno una pandemia che può, allo stesso tempo, essere controllata". Ad annunciarlo oggi in una conferenza stampa a Ginevra è il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus. Lo riporta AdnKronos.
Media briefing on #COVID19 with @DrTedros. #coronavirus https://t.co/aPFXT3ex5y
— World Health Organization (WHO) (@WHO) 11 marzo 2020
???? BREAKING ????
— World Health Organization (WHO) (@WHO) 11 marzo 2020
"We have therefore made the assessment that #COVID19 can be characterized as a pandemic"-@DrTedros #coronavirus pic.twitter.com/JqdsM2051A
"Siamo grati per le misure adottate da Italia, Iran e Corea per rallentare il virus e controllare le loro epidemie", ha aggiunto. "Sappiamo che queste misure stanno mettendo a dura prova le società e le economie, proprio come è successo in Cina", ha proseguito, sottolineando come le misure prese siano quelle necessarie per affrontare l'emergenza. "Nei giorni e nelle settimane a venire, prevediamo che il numero di casi di Covid-19, il numero di decessi e il numero di paesi colpiti aumenteranno ancora di più", ha proseguito.
"Nelle ultime due settimane il numero di casi di Covid-19 al di fuori della Cina è aumentato di 13 volte e il numero di Paesi coinvolti è triplicato. Ci sono ora oltre 118mila casi in 114 paesi e 4.291 persone hanno perso la vita. Migliaia stanno lottando in questo momento negli ospedali per sopravvivere. Siamo molto preoccupati per l'allarmante diffusione e la gravità della situazione", ha sottolineato. "Descrivere la situazione come una pandemia non cambia la valutazione dell'Oms sulla minaccia rappresentata da questo coronavirus. Non cambia ciò che l'Oms sta facendo, e non cambia ciò che i paesi dovrebbero fare", ha poi precisato ai giornalisti presenti a Ginevra il direttore dell'Oms.

1.gif)
