Disintossicarsi dalla mitologia europeista : primo obiettivo della sinistra oggi
di Gianpasquale Santomassimo
Una ideologia che ormai si regge solo sul terrore dell'uscita dai suoi confini mostra tutta la sua debolezza.
Ma in realtà da molto tempo siamo di fronte all'alternativa tra continuare nella stagnazione e nell'impoverimento oppure affrontare il trauma dell'uscita e della ripartenza.
Il nostro quadro politico è troppo debole e vile per esercitare questa scelta, ma i fatti probabilmente costringeranno noi e tutti gli altri a rendersi conto di un fallimento storico e a promuovere, auspicabilmente, un divorzio consensuale senza troppe ferite.
Altrimenti l'Europa verrà abbattuta da sollevazioni popolari guidate dalla destra, con tutto quello che questo si porta dietro.
Per questo sarebbe opportuno da sinistra cominciare a disintossicarsi dalla mitologia europeista e ragionare sulle vie di uscita.

1.gif)
