Domenica nera per la Merkel: successo dell'AFD, crollo della CDU

1722
Domenica nera per la Merkel: successo dell'AFD, crollo della CDU

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

 
 
Domenica 13 marzo in Germania si è votato per rinnovare i parlamenti locali di tre stati federati, Baden-Württemberg, Renania-Palatinato e Sassonia-Anhalt. Molti osservatori hanno presentato il voto come una specie di referendum sulle politiche di accoglienza per i rifugiati volute dal Cancelliere tedesco, Angela Merkel. 
 
Secondo i primi risultati, il partito di Merkel, l'Unione Cristiano-Democratica (CDU) ha subito una delle più grandi sconfitte degli ultimi decenni. Queste elezioni sono state un grande successo per l'AFD,  partito di estrema destra. 
 
Alternative fuer Deutschland ha infatti ottenuto molti voti nei tre Laender in cui si è votato, riuscendo ad entrare nei tre Parlamenti regionali. In Sassonia-Anhal ha ottenuto il 21,5%, nella Renania-Palatinato il 10 e in Baden-Wuerttemberg il 12,5. 
 
"Una risposta chiara ai partiti dell'establishment, che hanno fallito", commenta su twitter Frauke Petr
 
Secondo i dati presentati dai canali televisivi ARD e ZDF , le elezioni si sono dimostrate molto più drammatiche del previsto per la CDU. Nella sua roccaforte storica del Baden-Wuerttemberg, la Cdu sarebbe finita seconda con il 27,5% dei voti, dietro i Verdi (32%). In Renania-Palatinato, ugualmente seconda con il 33% dei voti, dietro i socialdemocratici del Spd che hanno vinto con il 37,5%. In Sassonia-Anhalt, la Cdu è in testa con il 30% dei voti. Tuttavia questo risultato, ridotto del 10% rispetto alle precedenti elezioni, non può far gioire i membri del partito.  
 
Il segretario generale della CDU, Peter Tauber ha riconosciuto il "momento difficile", ma ha escluso qualsiasi modifica del Cancelliere nella sua politica migratoria, nonostante la bocciatura che rappresentano queste elezioni. 
 
"E' una domenica nera per il cancelliere Angela Merkel. Ha a lungo sperato di poter vincere nonostante la resistenza alla sua politica in materia di rifugiati ", si legge sito web del settimanale Der Spiegel . "Ma alla fine, questo non è accaduto. La Merkel dovrà convivere con la responsabilità di aver permesso all'AFD di stabilirsi in modo permanente". 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE di Paolo Desogus Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il paravento perfetto per gli ipocriti dell'UE

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO di Marinella Mondaini La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La risposta di Lavrov alle minacce di Lituania e NATO

La violenza sistemica di Israele di Giuseppe Giannini La violenza sistemica di Israele

La violenza sistemica di Israele

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti