E se a dire che il capitalismo non funziona è Goldman Sachs?

3098
E se a dire che il capitalismo non funziona è Goldman Sachs?

 
Se a mettere in dubbio l'efficacia del capitalismo sia addirittura Goldman Sachs? In una nota per i suoi azionisti firmata dall'analista capo Sumana Manohar, analizzando i prezzi delle materie prime, i costi emergenti del mercato di arbitraggio e la deflazione attuale, si fanno previsioni specifiche per il breve periodo, che neanche vi riportiamo vista la nota e continua fallibilità di questi report.

Quello che è importante è però la conclusione in cui si dice che, anche se questa volta, ci siamo sbagliati è perché è il sistema che non funziona più. "Siamo sempre attenti a guidare tutti i trend. Ma, se abbiamo torto sui margini di profitto per i prossimi anni, ci sono questioni più ampie che richiedono un'indagine sull'efficacia del capitalismo".

"Un'indagine più ampia sull'efficacia del capitalismo"? In altre parole, il capitalismo dovrebbe incoraggiare nuovi concorrenti ed erodere i margini; viceversa, nella parte inferiore del ciclo, bassi margini dovrebbero portare a giocatori più deboli all'uscita dalla struttura forte, dando alle aziende più respiro. Se tale ciclo non continua, qualcosa di strano sta avvenendo, prosegue la nota.
 
Conclude correttamente Bloomberg nel sottolineare che non capita tutti i giorni di vedere una grande banca d'affari dire che bisogna iniziare a fare domande più generali circa il capitalismo stesso. Iniziamo a farle allora.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa di Giuseppe Masala La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

La spada di Damocle nucleare pende sull'Europa

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti