Ecco come le armi degli USA sono finite nelle mani dell'ISIS

Un gruppo di ricercatori ha rivelato ieri come le armi comprate dagli Stati Uniti sono finite nelle mani del gruppo terroristico ISIS, Daesh in arabo.

16421
Ecco come le armi degli USA sono finite nelle mani dell'ISIS


Il gruppo di ricerca britannico sui conflitto armati, CAR, guidato da James Bevan, recentemente è entrato nella città irachena di Qaraqosh, nei pressi di Mosul, per ispezionare i luoghi precedentemente occupati dal Daesh, ha riferito, ieri, la BBC.
 
In una casa, oltre a cinture di esplosivo, il gruppo ha trovato scatole di munizioni vuoto con numero di serie e di lotto, il che dimostra che sono state prodotte in Occidente.
 
Inoltre, in una chiesa cristiana usato dall'ISIS come arsenale di armi, i ricercatori hanno trovato le sezioni di missile e un recipiente con agenti chimici. Hanno anche trovato sacchetti con prodotti chimici industriali che possono essere acquistati solo nel mercato interno della Turchia.
 

 
"Le loro reti di acquisto provengono dalla Turchia meridionale e possono avere rapporti molto forti con i principali distributori", ha spiegato Bevan.
 
I ricercatori hanno sottolineato che alcune delle armi sono state fabbricati in laboratori creati dai terroristi, ma le prove indicano anche che il materiale utilizzato per la fabbricazione proviene dall'estero.
 
Inoltre, i numeri di lotto mostrano che le munizioni sono state prodotte in fabbriche dell'Europa orientale. La squadra di Bevan hanno poi chiesto ai governi di quei paesi chi fosse l'acquirente.Tra l'altro, hanno scoperto come le autorità degli Stati Uniti e dell'Arabia Saudita appoggiano i gruppi di opposizione, vale a dire, in primo luogo acquistano le armi e poi le inviano a Siria e Iraq attraverso la Turchia.
 
Il gruppo ha concluso che nelle prime fasi del conflitto i membri del Daesh ha ottenuto la maggior parte delle armi confiscandole sui campi di battaglia in Iraq e in Siria ma, a partire dalla fine del 2015, secondo il gruppo di ricerca, è apparsa un'altra più importante fonte di approvvigionamento, consapevole, gli Stati Uniti d'America e l'Arabia Saudita.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti