Elisabetta II ha annunciato il referendum sull'adesione del Regno Unito all'Ue

1400
Elisabetta II ha annunciato il referendum sull'adesione del Regno Unito all'Ue


Il referendum sull'adesione del Regno Unito all'Ue avrà luogo prima della fine del 2017, ha annunciato  la regina Elisabetta II.
 
Tenere un tale referendum è stata una delle promesse elettorali dei conservatori britannici, che hanno trionfato lo scorso 7 maggio nelle elezioni generali del paese. Nel suo discorso davanti al Parlamento britannico sul programma del nuovo governo Cameron, la Regina ha confermato che la votazione si svolgerà.
 
Sarà la prima volta dal 1975.
 
Secondo i sondaggi, attualmente circa un terzo della popolazione del Regno Unito sostiene l'idea di lasciare l'UE. Uno dei motivi principali è la mancanza di volontà di Bruxelles di fare alcune concessioni, in particolare in materia di migrazione. Londra ha più volte espresso insoddisfazione per le quote europee che costringono gli Stati membri ad accettare sempre più immigrati, il cui flusso è aumentato con il drammatico peggioramento della situazione in Medio Oriente.
 
I politici europei, a loro volta,  avvertono che non solo sarebbe difficile per il Regno Unito continuare al di fuori dell'UE, ma ci sarebbero anche gravi effetti negativi per la regione europea, sia in termini di politica economica che di sicurezza. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti