Europlot - 12.02.2015
Ogni giorno le notizie sull'Europa dalla stampa internazionale
1423
Ucraina. I contenuti del nuovo accordo di Minsk. Un armistizio, ma ancora niente pace. Dopo 16 ore di negoziati è stato raggiunto un accordo. Lo ha annunciato Vladmir Putin, precisando che dalle 24 di domenica in est Ucraina partirà il cessate il fuoco (Leggi)
I raid della Coalizione non sconfiggeranno l'Isis. L'International Institute for Strategic Studies di Londra. Gli attacchi aerei effettuati dalla coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti contro lo Stato islamico (IS) in Siria e in Iraq non sono sufficienti per sconfiggere strategicamente il gruppo militante. (Leggi)
Un quarto degli scolari di Atene soffre la fame. A seguito delle recenti denunce da parte degli insegnanti di bambini che arrivano a scuola affamati, l'Istituto Prolepsis di Medicina Preventiva, Ambiente e Salute ha rilasciato i dati di un sondaggio che indica l'entità del problema. (Leggi)
Russia e Grecia lavorano per incrementare i legami bilaterali. Il ministro degli Esteri Nikos Kotzias ha incontrato il suo omologo russo Sergei Lavrov a Mosca ieri per colloqui da questo descritti come "di successo, onesti e costruttivi". (Leggi)
Il FMI annuncia un pacchetto di 17,5 mld di dollari per l'Ucraina. Il Fondo Monetario Internazionale ha accordato all’Ucraina un prestito di 17,5 miliardi di dollari,i in cambio di "un pacchetto di riforme economiche". (Leggi)
La Svizzera svela il suo piano per limitare l'immigrazione comunitaria. Il governo svizzero ha presentato ieri il suo piano per introdurre quote per l'immigrazione comunitaria che tiene conto del risultato del referendum del 9 febbraio 2014. (Leggi)
I leader UE chiederanno controlli più severi alle frontiere esterne per prevenire il terrorismo. Secondo una bozza di progetto che verrà discussa dal Consiglio europeo di oggi, visionata da Reuters, i leader europei chiederanno controlli più severi sui viaggiatori che entrano o escono dall'area Schengen. (Leggi)
L'Europa può cadere se respinge il ramo d'ulivo della Grecia. Pablo Iglesias, leader di Podemos. Pablo Iglesias, il leader del partito spagnolo Podemos, avverte in un articolo sul Guardian che "Il vento del cambiamento che soffia in Europa potrebbe diventare una tempesta che accelera i cambiamenti geopolitici, con conseguenze imprevedibili. (Leggi)
L'Irlanda criminalizza le proteste anti austerità. La denuncia di un parlamentare. L'arresto degli attivisti politici irlandesi che hanno fatto campagna contro la tassa sull'acqua imposta dalla Troika a Dublino è un tentativo di criminalizzare un atto di protesta, ha dichiarato Joe Higgins, membro socialista del Parlamento irlandese. (Leggi)
Il Checkpoint Charlie è tornato: l'Ucraina si avvia alla costruzione di un nuovo muro di Berlino. Il 13 agosto 1961 il governo della Repubblica democratica tedesca ha iniziato ad erigere il "baluardo di protezione anti fascista". (Leggi)

1.gif)
