Grecia: in gioco il diritto di sciopero

I lavoratori del trasporto pubblico sfidano la legge d'emergenza di Samaras

1254
Grecia: in gioco il diritto di sciopero

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

La polizia greca ha fatto irruzione venerdì in un deposito della metropolitana di Atene a Sepolia, disperdendo i 90 dipendenti che avevano organizzato un sit-in di protesta all'interno. In Grecia, il governo conservatore di Samaras ha imposto una legge d'emergenza che di fatto impedisce la realizzazione del diritto dei lavoratori di scioperare, prevedendo l'arresto di coloro che non vogliano riprendere l'attività lavorativa. Si tratta della nona volta dalla caduta del regime militare nel 1974 che un governo greco decide di utilizzare leggi d'emergenza. I lavoratori erano al nono giorno consecutivo di sciopero che ha minato il corretto utilizzo della metropolitana pubblica.
Secondo quanto riporta la Bbc citando una fonte della polizia, nell'intervento della polizia avvenuto alle 4 di mattina di venerdì tre lavoratori sarebbero stati arrestati e poi subito rilasciati. Numerosi altri lavoratori del trasporto pubblico si sono ritrovati nell'area per manifestare il loro sostegno ed hanno manifestato la loro rabbia contro il governo. Il settore dei trasporti pubblici protesta con le misure imposte da Samaras, che di fatto hanno previsto una riduzione superiore al 25% dei loro salari.  Per oggi era annunciato anche lo sciopero degli autisti degli autobus e del personale delle ferrovie. Le sigle sindacali hanno annunciato che continueranno nella loro protesta, annunciando di essere pronti a sfidare le accuse penali che potranno subire. Da sabato a martedì, i lavoratori di tutti i mezzi di trasporto pubblici di Atene e i treni sub urbani inizieranno una serie di scioperi ripetuti di 24 ore. Si annunciano giorni di ulteriori tensioni.
 
La redazione

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke" di Paolo Desogus Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti